(Money.it) L’Istat ha rilevato un nuovo aumento dell’inflazione. L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) ha registrato un aumento dello 0,5 per cento su base mensile e dell’8,3 per cento su base annua, un aumento pari al +7,6 per cento rispetto al mese precedente.
L’aumento dell’inflazione dimostra che la strategia della Banca centrale europea non ha funzionato in Italia e in Europa. Infatti l’inflazione è tornata a crescere anche nell’Eurozona, toccando ad aprile quota 7 per cento. Si tratta di un rialzo lieve rispetto al mese di marzo, nel quale era stato registrato un 6,9 per cento di inflazione, ma la discesa iniziata a novembre scorso (periodo nel quale era stato toccato un livello record di inflazione) è stata interrotta proprio con il rialzo di aprile.
La Bce punta ancora al freno come piano contro l’inflazione, ma i risultati non sembrano vincenti. Antonio Tajani, ministro degli Esteri, ha risposto a una domanda sull’aumento dell’inflazione augurandosi che la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, non rinnovi la scelta di alzare i tassi di interesse come strumento di contrasto all’inflazione.
Inflazione all’8.3%: ad aprile segnalato l’ennesimo aumento
L’inflazione torna a crescere e lo fa con un aumento dello 0,5 per cen
© Money.it