Inflazione, il peggio è passato: per la Bce è destinata a scendere

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) L’inflazione continuerà a scendere. Questa è la previsione della Bce, espressa dalla sua presidente Christine Lagarde. Nell’area euro, quindi, ci si attende un ulteriore calo dell’inflazione. L’obiettivo, da sempre ribadito dalla Banca centrale europea, è di portare l’inflazione intorno al target medio del 2%.

Condizione che potrebbe verificarsi seguendo la scia di quanto sta avvenendo ora. Lagarde, nel suo discorso, sottolinea che “con l’inflazione troppo alta per troppo tempo, la Bce ha deciso a marzo di alzare i tassi di 50 punti base, portando il totale degli aumenti dal luglio 2022 a 350 punti base. I rialzi mettono in evidenza la nostra determinazione ad assicurare il ritorno dell’inflazione al target di medio termine del 2%”.

L’inflazione di fondo dell’Eurozona, comunque, rimarrà elevata, a fronte di un indicatore generale in discesa. Alla riunione di primavera del Fondo monetario internazionale (Fmi), Lagarde spiega che la svolta restrittiva della Bce ridurrà la domanda e porterà i prezzi a scendere. Resta comunque uno stato d’incertezza di fondo, secondo la presidente della Banca centrale.

Inflazione, per Lagarde scende ma resta incertezza

La discesa dell’inflazione viene quindi accompagnata da “notevole incertezza” sulle previsioni, secondo Lagarde. I rischi, spiega, possono essere sia al rialzo che al riba


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version