(Money.it) L’Indian Oil Corp è stata la prima delle tre raffinerie indiane ad acquistare petrolio russo utilizzando lo yuan, la valuta cinese, ha affermato Reuters. Apparentemente l’India sta sostituendo il dollaro USA per concludere le transazioni di petrolio.
Fino a un anno fa, il potere globale del dollaro USA era praticamente incontrastato. Ogni nazione, inclusi i rivali statunitensi come Russia e Cina, utilizzavano il dollaro per acquistare e vendere petrolio.
Il dollaro è stata la valuta di riserva globale per 80 anni ed è uno dei motivi per cui gli Stati Uniti sono la nazione più potente del mondo. Il potere del dollaro consente a Washington di alimentare gli investimenti interni ed esteri americani senza preoccuparsi del debito pubblico.
In effetti, il debito degli Stati Uniti ammonta a oltre il 20% del PIL della nazione, circa 31,4 miliardi di miliardi di dollari. Qualsiasi altro paese avrebbe dichiarato default molto prima.
Ma il dominio finanziario globale degli Stati Uniti potrebbe crollare non appena il mondo smetterà di usare il dollaro. E uno scenario simile inizierebbe con le transazioni petrolifere. Il petrolio è la merce più scambiata al mondo, ergo il pilastro principale del potere del dollaro.
© Money.it