Indennità per gli eredi dei sanitari vittime della pandemia

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Wall Street

Con circolare del 3 gennaio 2023, l’INAIL fornisce indicazioni in merito all’erogazione delle indennità agli eredi di medici e infermieri, nonché di assistenti sociali e medici deceduti per Covid-19 in conseguenza o in una delle cause di Infezione . Il rimborso è stato possibile grazie a un fondo istituito presso il Presidio del Consiglio dei ministri con una donazione di 15 milioni di euro.

Nella circolare che si può consultare al link https://www.inail.it/cs/internet/atti-e-documenti/note-e-provvedimenti/circolari/circolare-n-1-del-3-gennaio-2023.html ci sono le procedure e modalità di erogazione della speciale elargizione a favore dei familiari superstiti degli esercenti le professioni sanitarie, degli assistenti sociali e degli operatori socio-sanitari deceduti per effetto o come concausa del contagio da Covid-19. Decreto interministeriale 22 settembre 2022. L’articolo 22-bis del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 271, ha previsto l’istituzione di un fondo destinato alla corresponsione di speciali elargizioni a favore dei familiari superstiti degli esercenti le professioni sanitarie, di assistente sociale e degli operatori socio-sanitari deceduti a causa del contagio da Covid-19. […]

Con decreto del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, di concerto con il Ministro della salute, del 22 settembre 2022 (allegato 1) sono state emanate le relative disposizioni di attuazione che prevedono la collaborazione dell’Inail, successivamente disciplinata dall’accordo stipulato in data 29 dicembre 2022 (allegato 2). Con la circolare del 03 gennaio , acquisito il parere favorevole del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri (nel seguito, Dipofam), si forniscono le seguenti istruzioni per la presentazione delle istanze e l’erogazione della speciale elargizione agli aventi diritto.

 

Cosa prevede l’indennizzo?

Tale indennizzo una tantum viene percepito dai parenti superstiti delle vittime che hanno contratto la patologia mentre svolgevano attività lavorativa durante il periodo emergenziale, cioè dal 31 gennaio 2020 al 31 marzo 2022, mentre il decesso deve essere avvenuto prima del 28 dicembre 2022 come causa/contribuente dell’infezione da covid.

In particolare, la donazione è a favore di :

  • coniuge o figli civili, legittimi, naturali o riconosciuti o riconoscibili, adottati;
  • in mancanza dei superstiti sopra elencati, ai genitori naturali o adottivi.

Come presentare la domanda e entro quando?

La domanda di riconoscimento dell’indennità  deve essere presentata all’INAIL entro il 4 marzo 2023, allegando i relativi documenti attestanti i presupposti per l’erogazione del contributo straordinario. La richiesta deve essere presentata esclusivamente attraverso un servizio online dedicato denominato “Donazioni speciali alle famiglie colpite da Covid-19” disponibile sul Portale INAIL a cui si accede con SPID, CIE e CNS.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version