Indagine sul sentiment dell'AAII: il sentiment ribassista sale al massimo di nove settimane

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

da-kuk

Il pessimismo tra i singoli investitori sulla direzione a breve termine del mercato azionario è salito al massimo di nove settimane nell’ultimo sondaggio sul sentiment dell’AAII.

Il sentimento rialzista, le aspettative che i prezzi delle azioni aumenteranno nei prossimi sei mesi, sono diminuiti di 4,0 punti percentuali al 20,3%. La lettura di questa settimana è la 52a più bassa registrata dall’inizio del sondaggio nel 1987. Il sentimento rialzista rimane al di sotto della sua media storica del 37,5% per la 51a settimana consecutiva. È a un livello insolitamente basso per la quarta settimana consecutiva.

Il sentimento neutrale, le aspettative che i prezzi delle azioni rimarranno sostanzialmente invariati nei prossimi sei mesi, sono diminuiti di 3,7 punti percentuali al 27,4%. Il calo mantiene il sentiment neutrale al di sotto della sua media storica del 31,5% per la seconda settimana consecutiva.

Il sentimento ribassista, le aspettative che i prezzi delle azioni scenderanno nei prossimi sei mesi, sono balzate di 7,7 punti percentuali al 52,3%. Il pessimismo è al livello più alto dal 20 ottobre 2022 (56,2%). Anche il sentimento ribassista è al di sopra della sua media storica del 31,0% per la 54esima volta nelle ultime 57 settimane ed è a un livello insolitamente alto per la terza settimana consecutiva.

Lo spread bull-bear (sentiment rialzista meno ribassista) è di –32,0%. Questo è ben al di sotto della media storica del 6,7% ed è insolitamente basso.

Storicamente, l’indice S&P 500 ha continuato a realizzare rendimenti superiori alla media e superiori alla media durante i periodi di sei e 12 mesi a seguito di letture insolitamente basse per il sentimento rialzista e lo spread rialzista. Le letture del sentimento ribassista insolitamente elevate sono state storicamente seguite anche da rendimenti semestrali superiori alla media e superiori alla media nell’S&P 500.

Le preoccupazioni per l’economia, l’inflazione, gli utili societari e la volatilità del mercato azionario continuano a indurre molti investitori individuali a mantenere una prospettiva cauta a breve termine.

I risultati dell’AAII Sentiment Survey di questa settimana:

  • Rialzista: 20,3%, in calo di 4,0 punti percentuali
  • Neutrale: 27,4%, in calo di 3,7 punti percentuali
  • Ribassista: 52,3%, in aumento di 7,7 punti percentuali

Medie storiche:

  • Rialzista: 37,5%
  • Neutro: 31,5%
  • Ribassista: 31,0%

L’AAII Sentiment Survey è stata condotta settimanalmente dal luglio 1987. L’indagine ei suoi risultati sono disponibili online.

Questo articolo è stato scritto da

Charles Rotblut, CFA è l’editore dell’AAII Journal, la pubblicazione di punta dell’American Association of Individual Investors (AAII). Charles fornisce sia informazioni sul sentimento dei singoli investitori che analisi di mercato. È anche l’autore di “Better Good than Lucky: How Savvy Investors Create Fortune with the Risk-Reward Ratio” (W&A Publishing/Trader’s Press).

Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo. Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version