(Money.it) L’alleanza tra China e Russia sembra diventare sempre più forte con il progredire della guerra in Ucraina. In un raro viaggio all’estero, il presidente cinese Xi Jinping visiterà il suo omologo russo Vladimir Putin a Mosca.
Per la maggior parte dell’anno, la Cina ha assistito allo sviluppo della guerra in Ucraina senza prendere una posizione diretta. Hanno condannato l’uso della forza e della guerra, ma hanno anche accusato l’espansionismo NATO nell’Europa orientale.
Ultimamente, tuttavia, la maggior parte delle scelte diplomatiche si sono mosse a favore della Russia e contro l’Occidente, stabilendo chiaramente la posizione di Pechino.
La stessa Cina è in contrasto con l’Occidente, in particolare contro gli Stati Uniti. Washington è uno stretto alleato di Taiwan, l’isola indipendente al largo della costa cinese che Pechino afferma di far parte del suo territorio sovrano.
La Cina ha minacciato per anni un’invasione di Taiwan e molti generali americani temono che il D-Day sia vicino. In caso di (improbabile) attacco diretto, gli Stati Uniti hanno promesso pieno appoggio a Taiwan, possibilmente con soldati a terra.
© Money.it