(QuiFinanza.it) Scattano gli incentivi per l’assunzione dei giovani NEET, acronimo che sta per “Not in education, employment or training”, cioè di under 30 che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in altro percorso di formazione. E’ disponibile da oggi il modulo per fare domanda all’INPS, riservato alle aziende che assumeranno giovani di età compresa fra fra 15 e 29 anni, in base alle condizioni previste dal Decreto Lavoro, che a questo scopo ha stanziato oltre 85 milioni di euro fino ad esaurimento.
La platea
La platea comprende circa 1,7 milioni di giovani, pari a circa il 19% dei giovani d’età compresa fra 15 e 29 anni, una percentuale ben più alta che nel resto d’Europa, dove la quota dei NEET si attesta all’11,7%. In UE fa peggio solo la Romania.
Anche su questo aspetti l’Italia è spaccata in due: più altra la quota delle regioni meridionali, più bassa e vicina alla media europea quella delle regioni del Nord. In particolare, la Sicilia vede un terzo dei giovani “a spasso” con una quota di NEET che raggiunge il 32,4%, ma tengono dietro Campania (al 29,7%) e Calabria (al 28,2%).
A quanto ammonta l’incentivo
L’ince
© QuiFinanza