Dal 1°agosto fino al 31 dicembre 2020, sarà possibile acquistare l’auto sfruttando gli incentivi di rottamazione
Per le vetture Euro 6, gli incentivi di rottamazione 2020 sono fino a 3.500 euro su una spesa di 10 mila euro fino al 31 dicembre 2020.
A partire dal prossimo mese, saranno previsti 1,500 euro come bonus statale e come richiesto da una modifica del decreto rilancio, approvata dalla commissione di bilancio della Camera dei Deputati, sarà possibile a condizione che il concessionario conceda uno sconto aggiuntivo di almeno € 2.000 supplementari con la rottamazione di un’auto di almeno 10 anni.
Come chiedere i contributi Ecobonus
La misura promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, incentiva l’acquisto delle auto Euro 6, che sono state invendute a causa della pandemia in corso. Gli incentivi si possono richiedere andando sul sito ecobonus.mise.gov.it registrandosi inserendo i dati richiesti; dopo questo step, si potrà scegliere e prenotare l’autovettura desiderata e si avranno 180 giorni di tempo per la consegna dell’auto.
Il Governo di Conte ha messo a disposizione 20 milioni di euro per 120 giorni dall’uscita della gazzetta ufficiale. Numerose le richieste pervenute, che hanno già impegnato 40 milioni di euro, il Ministero dello Sviluppo ha stanziato altri 20 milioni di euro a fronte delle numerose richieste.
Come acquistare auto con incentivi governativi anche senza rottamazione
Se non si vuole rottamare la propria auto, si può ricorrere all’incentivo Euro 6 acquistando la nuova auto con l’incentivo dimezzato per un prezzo d’acquisto massimo di 40 mila euro (esclusa l’imposta IVA). Le automobili compatibili, con i nuovi incentivi, sono con motori a disel, benzina, ibridi che hanno dei livelli di inquinamento tra 61 g/km e 110 g/km.
Questo incentivo, che è stato introdotto con il Decreto Rilancio, per far si che le aziende che hanno avuto un calo di fatturato nel settore mobilistico, nel periodo di pandemia, possiamo rilanciare il mercato e smuovere finalmente l’economia in stallo a causa della pandemia in corso.