In vista del grande aggiornamento di Shanghai, Lido DAO sta crescendo

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
in-vista-del-grande-aggiornamento-di-shanghai,-lido-dao-sta-crescendo

Quello che è successo

Una delle criptovalute più volatili nelle liste di controllo degli investitori quest’anno deve essere Lido DAO (IO FACCIO 10,92%). I token LDO attribuiti a questo protocollo di staking liquido per Ethereum (ETH -0,18%) sono aumentate di oltre il 140% da inizio anno, spinte in parte dall’attesissimo prossimo aggiornamento di Shanghai per la rete Ethereum. Questo rally è stato aiutato anche dalla mossa odierna del 15% su 24 ore a partire dalle 16:00 ET.

Questa mossa sembra essere un rally di ripresa, dopo un calo di circa il 15% la scorsa settimana legato alle preoccupazioni sollevate da Galaxy Digital in merito all’imminente proposta impostata per consentire il ritiro di Lido Staked Etere (STETH 0,16%) dal protocollo di picchettamento liquido. Queste preoccupazioni specifiche riguardano il potenziale per un evento di taglio di massa o altri eventi limite che forniscono rischi intrinseci legati allo staking tramite un intermediario.

Sebbene queste preoccupazioni siano apparentemente convincenti sulla base del calo della scorsa settimana, la ripresa osservata al Lido la scorsa settimana suggerisce che il mercato sta respingendo queste preoccupazioni come improbabili.

E allora

L’imminente aggiornamento di Shanghai e una proposta legata a questo fork consentiranno il ritiro di Ether in stake. Con così tanto lavoro su questo aggiornamento, gli investitori terranno d’occhio l’andamento di Ether, LDO e stETH, una volta che i prelievi saranno completamente aperti.

Il modo in cui funzionerà questo processo di ritiro proposto sembra essere piuttosto complicato. In sostanza, una proposta consentirà agli utenti di inviare richieste di prelievo in una coda, che quindi estrarrà l’Ether appropriato da un pool di riserva calcolato regolarmente, nell’ordine in cui le richieste vengono ricevute.

Anche se sembra semplice, ci sono una serie di rischi legati a questa proposta su cui vale la pena riflettere. Nel peggiore dei casi, le cose possono diventare brutte piuttosto velocemente. E mentre non vi è alcuna indicazione che questi rischi siano imminenti, vale la pena digerirli, anche se il mercato sembra averli già digeriti.

Ora cosa

Il massiccio aggiornamento di Merge dello scorso anno ha portato a un cambiamento radicale per il meccanismo di consenso di Ethereum, dalla prova del lavoro alla prova del palo. L’aggiornamento di Shanghai di quest’anno sembra essere altrettanto massiccio, con implicazioni su come l’Ether in stake può essere rimosso dai pool di staking offerti da Lido e altri.

I rischi esistono con le imminenti proposte che devono essere messe in atto. Di conseguenza, gli investitori che guardano a ETH, LDO o stETH dovrebbero essere consapevoli di questi rischi.

Detto questo, l’azione dei prezzi finora nel 2023 è stata fortemente distorta verso il lato rialzista del libro mastro, a giudicare dal più che raddoppio del Lido in un mese. Per gli investitori di slancio, questi sono token da tenere sul radar in questo momento, per essere sicuri.

Chris McDonald ha posizioni in Ethereum. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Ethereum e Lido DAO. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version