Nel 2023, il settore bancario ha dovuto affrontare la sua più grande crisi dai tempi della Grande Recessione, quando quattro grandi banche – Silicon Valley Bank, Signature Bank, First Republic e Silvergate Bank – sono crollate. Un’altra banca ancora più grande, Credit Suisse, è stata fusa nel Gruppo UBS (NYSE:UBS) in un accordo mediato dalle autorità di regolamentazione svizzere.
Tuttavia, la crisi è andata lontano oltre quelle banche, mentre l’intero settore crollava. Di conseguenza, il governo federale è intervenuto con diverse iniziative a sostegno del settore, in particolare di quelle banche che erano sull’orlo del collasso.
Le grandi megabanche e le banche superregionali sono riuscite a superare abbastanza bene la crisi, poiché disponevano di liquidità adeguata e hanno beneficiato in qualche modo della fuga verso la sicurezza dei clienti bancari nervosi. Tuttavia, le banche regionali e comunitarie più piccole hanno avuto maggiori difficoltà nel tentativo di arginare i deflussi di depositi e mantenere la liquidità.
Con il passare dell’anno, la situazione ha iniziato a stabilizzarsi e nel quarto trimestre i titoli bancari in crisi hanno registrato un’impennata. Negli ultimi tre mesi a partire dal 4 gennaio, i titoli bancari sono in rialzo circa il 26%.
Clienti Bancorp ottiene ottimi rendimenti
Il forte quarto trimestre ha fornito il rialzo tanto necessario per i titoli bancari, ma il settore ha comunque chiuso l’anno in rosso. IL Indice KBW Nasdaq Bankche replica le 24 maggiori banche quotate in borsa, è sceso del 6,9% rispetto allo scorso anno al 4 gennaio. Indice bancario regionale KBW Nasdaq ha fatto leggermente meglio, scendendo del 5,2% negli ultimi 12 mesi.
Lo scorso anno si è verificata un’ampia dispersione dei rendimenti tra gli oltre 300 titoli bancari, alcuni dei quali sono scesi di oltre il 75%. Tuttavia, nella fascia alta dello spettro, alcuni titoli bancari hanno registrato un rialzo pari o superiore.
Il miglior rendimento nell’ultimo anno è stato Clienti Bancorp (NYSE:CUBI), in rialzo di circa il 94% nell’ultimo anno al 5 gennaio. La banca con sede a West Reading, Pennsylvania, è una delle banche leader nel settore delle criptovalute attraverso la sua rete di pagamenti blockchain, che facilita le transazioni crittografiche per i suoi grandi clienti istituzionali di criptovaluta.
Pertanto, Customers Bancorp ha beneficiato della crisi bancaria poiché due dei leader in questo settore, Silvergate Bank e Signature Bank, hanno entrambi fallito durante la crisi. Di conseguenza, quote significative di clienti e depositi di quelle banche sono affluite a Customers Bancorp, in un momento in cui la maggior parte delle banche faticava ad attrarre depositi.
Nel terzo trimestrel’azienda disponeva di depositi per 18,2 miliardi di dollari, in aumento dell’1,4% rispetto al secondo trimestre del 2023 e del 3,8% su base annua.
Clienti Bancorp ha inoltre rafforzato il proprio portafoglio di attività acquisendo a giugno un portafoglio di prestiti di venture banking da 631 milioni di dollari dalla Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) con uno sconto. Il portafoglio prestiti era in amministrazione controllata da Signature Bank, Reuters riportato.
Anche First Citizens BancShares registra enormi guadagni nel 2023
L’altro grande vincitore tra le banche nel 2023 è stato Azioni Bancarie dei Primi Cittadini (NASDAQ:FCNCA), che ha visto il suo rendimento azionario di circa l’85% nell’ultimo anno a partire dal 5 gennaio.
Primi cittadiniAnche , con sede a Raleigh, Carolina del Nord, ha ottenuto un notevole impulso dalla crisi bancaria poiché ha acquisito la maggior parte delle attività della fallita Silicon Valley Bank dalla FDIC, che aveva creato una banca ponte.
L’acquisizione ha trasformato First Citizens, poiché i 110 miliardi di dollari di asset dell’ex Silicon Valley Bank hanno quasi raddoppiato le sue dimensioni, ed è ora il 15a banca più grande degli Stati Uniti con circa 214 miliardi di dollari di asset. L’acquisizione ha inoltre reso First Citizens una delle banche leader per startup e imprenditori nella Silicon Valley e in altri centri di innovazione negli Stati Uniti
Guardando avanti
Entrambe queste banche sono state trasformate dalla crisi bancaria e dovrebbero continuare a prosperare nel 2024. Entrambe commerciano a valutazioni da ragionevoli a basse e hanno notevoli catalizzatori di crescita come leader nelle rispettive nicchie che dovrebbero spingerle al rialzo, in particolare come il tasso di interesse l’ambiente migliora.
Entrambi sono pronti a pubblicare i loro utili del quarto trimestre questo mese, quindi gli investitori interessati dovrebbero tenere d’occhio questi rapporti per una maggiore visibilità sull’anno a venire.