Il Governo Meloni ci riprova: l’ipotesi è quella di mandare in pensione tutte le professioni sanitarie a 72 anni. Dopo il tentativo fallito di inserire, direttamente all’interno del Decreto Milleproroghe, la possibilità di andare in quiescenza a 72 anni per i medici, adesso si cerca di allargare le maglie del provvedimento.
Questa volta il nuovo emendamento dal Decreto Milleproroghe arriva dalla Lega: l’obiettivo di fondo è quello di cercare di supplire alle carenze di personale della sanità, mandando i dipendenti in pensione a 72 anni. La novità, però, questa volta coinvolge tutto il personale sanitario, non solo i medici. Ricordiamo che l’emendamento che coinvolgeva solo e soltanto queste figure professionali era stato dichiarato improponibile dalle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio del Senato.
Personale sanitario in pensione a 72 anni
Al centro dell’attenzione, quindi, torna la possibilità che il personale sanitario possa andare in pensione a 72 anni. Un’eventualità che è stata fortemente criticata dai sindacati dei medici e dalle varie associazioni di categoria, che avevano puntato il dito contro la proposta già a dicembre, quando la maggioranza aveva intenzione di inserirla all’interno dell
© Finanza.com