GEORGETOWN, Guyana–(BUSINESS WIRE)–In attuazione delle direttive del Custode delle Due Sacre Moschee, il Re Salman bin Abdulaziz, e del Principe Ereditario e Primo Ministro, Mohammed bin Salman; e alla presenza di S.E. il Presidente della Repubblica Cooperativa di Guyana, il Dr. Mohamed Irfaan Ali; l’Amministratore Delegato del Fondo Saudita per lo Sviluppo (SFD),S.E. Sultan Al-Marshad, ha firmato due accordi di sviluppo del valore di 150 milioni di dollari con il Ministro delle Finanze della Guyana, il Dr. Ashni Singh, per finanziare i “Lavori di Sviluppo Infrastrutturale per un Progetto del Settore Abitativo”, e il “Progetto del Ponte di Wismar”, attraverso la SFD
Le firme riflettono gli sforzi intrapresi dal Regno dell’Arabia Saudita, attraverso l’SFD, per sostenere la crescita sostenibile nei Paesi in via di sviluppo e nei piccoli Stati insulari in via di sviluppo (SIDS). Il primo accordo di prestito, del valore di 100 milioni di dollari e destinato ai lavori di sviluppo infrastrutturale per il progetto del settore abitativo, mira a sviluppare l’infrastruttura e a fornire circa 2.500 unità abitative in tre diverse regioni della Guyana. Il secondo accordo di prestito, del valore di 50 milioni di dollari e mirato ai lavori edili da svolgere nell’ambito del progetto del Wismar Bridge, tende a migliorare la connettività della rete stradale e il flusso dei trasporti, alleviando gli ingorghi e incrementando la sicurezza stradale.
Durante la cerimonia indetta per le firme dei contratti, il presidente Ali ha dichiarato: “Siamo molto lieti di essere stati in grado di far avanzare i progetti a tale ritmo”. In quest’occasione il presidente ha ricordato che i progetti non solo porteranno sollievo temporaneo, ma anche benefici permanenti ai cittadini, in quanto fanno parte di un più ampio piano infrastrutturale del paese e aiuteranno la Guyana nel suo viaggio verso la modernizzazione.
L’amministratore delegato di SFD, S.E. Sultan Al-Marshad, ha dichiarato: “Gli accordi di oggi segnano la prima presenza di SFD in Guyana e l’inizio della cooperazione allo sviluppo tra i nostri due paesi. I due accordi firmati oggi mirano a sostenere i settori delle infrastrutture abitative e dei trasporti nel paese, il che porterà a importanti benefici in termini di salute, istruzione e tenore di vita. Entrambi questi progetti infrastrutturali sosterranno l’accesso a servizi di importanza vitale e rappresenteranno una spinta essenziale per il raggiungimento dei sette obiettivi di sviluppo sostenibile formulati dalle Nazioni Unite (SDG), in particolare il numero 3, Buona salute e benessere, il numero 6, Acqua pulita e servizi igienico-sanitari e il numero 11, Città e comunità sostenibili ”.
Informazioni su SFD
L’SFD contribuisce a progetti di sviluppo fornendo prestiti agevolati e dando priorità al finanziamento di progetti nei Paesi in via di sviluppo.
*Source: AETOSWire
Contacts
Randah Al-Hothali
Fondo saudita per lo sviluppo
00966112794448
Fonte: Business Wire