In crociera a Wall Street: i 3 titoli di settore su cui stanno puntando ora gli analisti

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Giro del Mondo: scopri le incredibili possibilità e mezzi di viaggio con una crociera
Giro del Mondo: scopri le incredibili possibilità e mezzi di viaggio con una crociera

Mentre il settore dei viaggi e delle crociere sembra essersi ripreso del tutto dalla pesante mazzata della pandemia, molte delle principali compagnie di crociera stanno investendo miliardi in nuove navi. All’inizio di quest’anno, ad esempio, Carnival ha ordinato un’altra nave della classe Excel, che dovrebbe entrare in servizio nel 2028.

Royal Caribbean

A meno che non accada qualcosa di catastrofico all’economia globale, RCL dovrebbe vedere una navigazione ancora più tranquilla davanti a sé.

Questo è successo il 4 aprile, quando RCL scambiava a circa 135. Oggi, dopo aver testato un massimo di 157,50, sta iniziando appena a rimbalzare dal supporto a 145. Nel breve termine, mi piacerebbe vedere RCL riconsolidare inizialmente il suo massimo precedente di 157,50, il che non dovrebbe essere un problema con le prenotazioni di crociere in netta crescita.

Anche i risultati trimestrali sono stati solidi come previsto. Il guadagno per azione rettificato della società di 1,77 nel primo trimestre ha superato le stime di 0,46. Un fatturato di 3,73 miliardi – in aumento del 29,2% anno su anno – ha superato di 38,9 milioni le stime. Inoltre, ha aumentato le aspettative di guadagno per azione in una nuova fascia da 2,65 a 2,75 rispetto alle stime di 2,37.

Carnival

Con una forte domanda e un inventario limitato, i numeri di Carnival sono stati impressionanti. Il fatturato è aumentato fino a un record, raggiungendo un massimo del primo trimestre di 5,4 miliardi.

I depositi sono in forte aumento, arrivando a 7 miliardi nel primo trimestre. Il loro EBITDA rettificato è più che raddoppiato anno su anno, raggiungendo 871 milioni. Anche la perdita per azione è diminuita da 0,55 dell’anno scorso a 0,17 quest’anno. Inoltre, il titolo CCL quotato in borsa ha un rapporto prezzo/fatturato inferiore a uno, con un rapporto prezzo/fatturato di appena 0,88.

Le azioni di Carnival stanno beneficiando anche della notizia che l’azienda assorbirà P&O Cruises Australia nella Carnival Cruise Line il prossimo anno.

Nonostante il significativo aumento della capacità di Carnival Cruise Line di quasi il 25% dal 2019, incluso il trasferimento di tre navi da Costa Cruises, la domanda degli ospiti rimane estremamente forte, quindi stiamo sfruttando il nostro peso in modo ancora più significativo assorbendo un intero marchio nella linea da crociera più popolare al mondo,” ha detto Josh Weinstein, CEO di Carnival Corp.

Norwegian Cruise Line

Con una forte domanda e trend di prenotazioni, gli analisti di Truist hanno appena potenziato NCLH con una valutazione di acquisto e un obiettivo di prezzo di 21. La società ha notato che è “il momento di salire di nuovo a bordo di NCLH” e che c’è ancora molto “potenziale di crescita allettante” con l’azione.

Anche qui gli utili sono stati solidi. Il guadagno per azione di 0,16 ha superato di 0,07. E sebbene i ricavi abbiano mancato di 44,54 milioni, sono comunque aumentati del 20,27% anno su anno a 2,19 miliardi.

La società ha inoltre recentemente aumentato le proprie previsioni per il 2024, aspettandosi un EBITDA rettificato di 2,25 miliardi a 2,3 miliardi e guadagni per azione rettificati da 1,32 a 1,42 rispetto alle previsioni di 1,36.

Inoltre, diversi analisti di Deutsche Bank, Wells Fargo, Stifel, Goldman Sachs, UBS e Citi hanno alzato i loro obiettivi di prezzo su NCLH. Inoltre, la direttrice dell’azienda, Zillah Byng-Thorne, ha appena acquistato 13.360 azioni per circa 220.440

Condividi questo articolo
Exit mobile version