Affermare le partecipazioni (NASDAQ:AFRM), una delle principali società acquista ora, paga dopo, sta attraversando una giornata piuttosto impegnativa, poiché il prezzo delle sue azioni è aumentato di oltre il 19% alle 15:00 Est del 2 novembre.
Da inizio anno, il fintech ha guadagnato ben il 117% e ora viene scambiato a circa 21 dollari per azione. Con una rincorsa così grande, sia oggi che quest’anno nel complesso, gli investitori dovrebbero tenere d’occhio questo titolo, o ha raggiunto un picco e crollerà? Diamo un’occhiata.
Grande affare con Amazon
Il catalizzatore del grande passo di oggi è stato l’annuncio fatto da Affirm firmato un accordo con Amazon (NASDAQ:AMZN) per diventare la prima opzione “acquista ora, paga dopo” (BNPL) su Amazon Business, il suo negozio online per imprenditori individuali che gestiscono piccole imprese. Si tratta di un’espansione del rapporto di Affirm con Amazon, poiché è già un’opzione su Amazon.com per gli acquisti individuali.
Affirm consente ai clienti di pagare nel tempo a rate, sia online che in negozio alla cassa, senza commissioni. L’app Affirm approva o nega il credito in pochi secondi e prevede varie opzioni di rata di pagamento, inclusi gli interessi, tra cui il consumatore può scegliere. L’azienda guadagna addebitando ai commercianti una commissione ogni volta che viene utilizzata e dagli interessi sui prestiti concessi ai consumatori.
Questo accordo con Amazon segna il lancio del nuovo servizio BNPL per le imprese individuali, che Affirm vede come una grande opportunità.
“Secondo l’IRS, più di 28 milioni di imprese individuali operano negli Stati Uniti. Offrendo a questi imprenditori un modo trasparente e flessibile di pagare nel tempo gli articoli di cui hanno bisogno, possiamo aiutarli ad aumentare il loro potere d’acquisto, gestire meglio il loro flusso di cassa e accelerare la loro crescita”, ha affermato Wayne Pommen, Chief Revenue Officer di Affirm.
Questa è solo l’ultima buona notizia per Affirm, poiché il prezzo delle sue azioni è aumentato del 117% da inizio anno (YTD), ma sarà in grado di sostenere tale crescita?
Un titolo altamente volatile
Da quando Affirm è stato quotato in borsa nel 2021, è stata una corsa sfrenata per gli investitori. Ha avuto un’offerta pubblica iniziale di 49 dollari per azione nel gennaio 2021, ma ha aperto le negoziazioni sul Nasdaq a 90 dollari per azione, poiché è arrivata con molta attesa. Nel novembre 2021, era salito di oltre $ 160 per azione, ma è crollato a $ 100 per azione nel gennaio 2022. Poi è arrivato il mercato ribassista e ha perso il 90% del suo valore nel 2022, chiudendo l’anno a soli $ 8,80 per azione. condividere.
Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.
Pertanto, quando vedi che le azioni Affirm sono aumentate del 117% nel 2023, tieni presente che sono ancora scambiate a soli $ 21 per azione ed sono scese di circa il 77% rispetto al punto in cui hanno iniziato a essere scambiate nel gennaio 2021.
Tuttavia, ci sono sicuramente alcune cose che piacciono di Affirm, poiché è in costante crescita. Nell’ultimo trimestre, il quarto trimestre fiscale, il numero dei commercianti è cresciuto dell’8% su base annua e il numero totale dei consumatori del 18%.
Inoltre, il volume lordo delle merci (GMV) degli acquisti effettuati utilizzando Affirm è stato di 5,5 miliardi di dollari, in crescita del 25% su base annua, mentre i ricavi sono saliti del 22% a 446 milioni di dollari nel trimestre. Inoltre, il tasso di insolvenza a 30 giorni di Affirm è diminuito di 30 punti base rispetto a un anno fa, scendendo al 2,3%.
Tuttavia, i costi di transazione, che sono i costi per elaborare e gestire i prestiti, sono aumentati del 47% a 264 milioni di dollari, ovvero il 4,8% del GMV, rispetto al 4,1% di un anno fa. Questo balzo è principalmente guidato dall’aumento dei tassi di interesse. Tali guadagni nei costi di transazione hanno spazzato via i guadagni in termini di entrate di Affirm e hanno comportato una perdita netta per il trimestre.
Le azioni Affirm sono da acquistare?
Il nuovo accordo con Amazon potrebbe certamente essere un catalizzatore per Affirm, e c’è un enorme mercato a cui attingere, poiché è penetrato solo nell’1% del mercato indirizzabile. D’altra parte, ci sono molti concorrenti in questo spazio, inclusi alcuni colossi come PayPal (NASDAQ:PYPL), Mastercard (NYSE:MA) e Visa (NYSE:V). Ci sono anche ostacoli economici e l’aspettativa che i tassi di interesse rimangano elevati.
Inoltre, la valutazione di Affirm è aumentata con il suo rapporto prezzo/vendite ora a 3,28, rispetto a 1,92 all’inizio dell’anno a causa della grande rincorsa che ha avuto. Gli analisti si aspettano che il prezzo delle azioni si stabilizzi nuovamente tra i 16 e i 17 dollari per azione nei prossimi 12 mesi, il che corrisponderebbe a un calo di circa il 20%.
Affirm pubblicherà i suoi utili fiscali del primo trimestre l’8 novembre, quindi sarà interessante vedere quei numeri e ottenere maggiore visibilità sulle sue aspettative per l’anno fiscale 2024. Certamente, è un titolo interessante, e lo terrei monitorato. , ma non acquistarlo finché non si avvicina a una redditività costante. Ci sono troppe variabili in questo momento per garantire una piena approvazione.
Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.