In che modo questa strategia rischiosa può rendere vulnerabili gli investitori al dettaglio

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

“L’idea che ho usato i social media per promuovere le azioni GameStop a investitori inconsapevoli e influenzare il mercato è assurda”, ha detto Keith Gill al Congresso .

Gill — che si fa chiamare DeepF——Value su Reddit e Roaring Kitty su YouTube — ha testimoniato davanti al Comitato per i servizi finanziari della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti a febbraio 2021. È diventato una figura influente online ed è accreditato di aver contribuito a ispirare l’epica short squeeze di GameStop. Gill eseguiva uno screenshot del suo portafoglio di investimenti, mostrando le sue vincite dalla sua posizione GameStop.

Gran parte del portafoglio di Gill consisteva in quelli che vengono chiamati contratti di opzione.

Le opzioni sono una strategia di investimento che conferisce a un trader il diritto di acquistare o vendere un titolo.

“È meglio pensare alle opzioni come a un prodotto assicurativo”, ha affermato Chris Murphy, co-responsabile della strategia dei derivati ​​presso Susquehanna Financial Group.

Negli ultimi due anni, le opzioni sono diventate sempre più popolari tra i singoli investitori che utilizzano piattaforme di intermediazione come Robinhood.

“Vent’anni fa, se volevi negoziare un’opzione, dovevi magari chiamare un broker al telefono, dovevi pagare una commissione significativamente alta “, ha detto Murphy. “Quindi c’è un accesso molto più facile ai mercati delle opzioni e l’uso delle opzioni è praticamente cresciuto insieme a quello.”

Se usate correttamente, le opzioni possono essere un buon modo per coprire il rischio. Ma possono anche essere rischiosi.

“Le opzioni sono il tipo di scommessa in cui puoi perdere tutto”, ha affermato Joshua Mitts, professore associato di diritto alla Columbia Law School. “A differenza di una quota di azioni, dove potresti vedere il tuo portafoglio scendere di 5 o 10% in valore, quando acquisti e vendi opzioni, puoi perdere tutti i tuoi soldi.”

“[Options] in sé e per sé non sono cattivi strumenti”, ha affermato JJ Kinahan, chief market strategist di TD Ameritrade. “Il fuoco è uno strumento meraviglioso. Se non sai come usarlo, finirà male.”

Guarda il video qui sopra per scoprire perché le opzioni l’attività continua a crescere e perché la strategia di investimento può essere così rischiosa.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version