In che modo Paramount Global Stock ha guadagnato il 34% il mese scorso

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
in-che-modo-paramount-global-stock-ha-guadagnato-il-34%-il-mese-scorso

Cosa è successo

Azioni di Paramount globale (PARÀ -2,63%) è aumentato del 34% a gennaio, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence. Lo studio di media e intrattenimento si è ripreso da un calo dei prezzi del 44% nel 2022 mentre il rebranding e la ristrutturazione del canale di contenuti premium di Showtime si sono evoluti da voci a realtà.

E allora

La combinazione dell’ex canale premium via cavo Showtime con l’app di streaming video Paramount+ non è esattamente una novità. Paramount ha introdotto un pacchetto “Paramount + With Showtime” strettamente integrato nell’agosto 2022. Tuttavia, l’integrazione sarà presto molto più stretta. Le due piattaforme di streaming saranno combinate in un unico servizio entro la fine dell’anno, adottando il nome del pacchetto bundle per la piattaforma combinata.

In una nota dello staff vista e condivisa da diversi media, il CEO di Paramount Bob Bakish ha delineato il futuro di un servizio multipiattaforma sotto un unico marchio. Inoltre, la fusione interna renderà l’istanza statunitense di Paramount+ più simile alle sue versioni internazionali, in cui Showtime opera già come fonte di contenuti aggiuntivi all’interno di un pacchetto di servizi unificato.

Inoltre, Paramount eliminerà la libreria di contenuti della piattaforma di contenuti unita sottraendo budget a progetti che “rappresentano meno del 10% delle nostre visualizzazioni”. Di conseguenza, alcuni spettacoli vengono cancellati e altri stanno cercando nuove case con altri fornitori di streaming. Allo stesso tempo, alcuni spettacoli originali realizzati per Paramount+ faranno il salto sulle reti televisive tradizionali dell’azienda.

Gli investitori si sono affrettati ad abbracciare questa idea, accelerando un rialzo a livello di mercato da rumori macroeconomici positivi. In confronto, il S&P 500 l’indice di mercato è salito del 4,6% a gennaio.

Ora cosa

Non posso fare a meno di notare quel grande investitore di Warren Buffett Berkshire Hataway (BRK.A -1,45%) (BRK.B -1,43%) ha rivelato una quota di proprietà del 15% in Paramount lo scorso novembre, non molto tempo dopo l’introduzione del bundle Paramount+ With Showtime.

Era l’Oracolo di Omaha dietro la decisione di rimescolare il mazzo di servizi di streaming della Paramount?

Non ci sono prove indiscutibili per quell’idea, ma si adatterebbe all’amore di Buffett per i piani aziendali ottimizzati e i marchi classici. Sono sicuro che Berkshire ha avuto voce in capitolo in questo piano, grazie alla sua vasta proprietà delle azioni della Paramount. E se vuoi una solida consulenza aziendale, è difficile trovare un mentore migliore di Buffett e del suo team.

In ogni caso, ha senso semplificare l’offerta di servizi divisi per i contenuti in streaming. Il settore potrebbe essere sull’orlo di un consolidamento più ampio in cui i fornitori di streaming rivali collaborano o si acquistano a vicenda. L’auto-fusione della Paramount potrebbe preparare l’azienda a una posizione più forte in quella corsa.

Anders Bylund non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Berkshire Hathaway. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: call lunghe da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway, call corte da $ 200 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway e chiamate corte da $ 265 di gennaio 2023 su Berkshire Hathaway. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version