Il 12 settembre, oltre a rivelare le ultime novità in fatto di tecnologia mobile con il nuovo Gamma iPhone 15la società ha anche rilasciato maggiori dettagli sul prossimo visore virtuale e di realtà aumentata, il Apple Vision Pro. In particolare, la società ha annunciato dettagli su come Vision Pro e iPhone 15 Pro lavoreranno insieme per registrare e fornire ciò che è noto come video spaziale.
Secondo il vicepresidente senior di Apple, Greg Joswiak, “Il video spaziale ti fa sentire come se fossi tornato in quel momento nel tempo.” La nuova funzionalità consentirà alle persone di filmare e riprodurre video in 3D, con una profondità di campo precedentemente irraggiungibile con i dispositivi consumer. Ciò consente video di viste panoramiche più ampi e realistici che mai.
Oltre a spostarsi negli spazi 3D sia con l’iPhone 15 che con l’Apple Vision Pro, l’azienda ha anche annunciato il suo passaggio a transizione alle porte di ricarica USB-C per una maggiore accessibilità in tutto il mondo e dettagli svelati su Apple Watch Series 9 e Ultra 2. Probabilmente, tuttavia, il suo pezzo tecnologico all’avanguardia più atteso è Apple Vision Pro, il primo tentativo dell’azienda di entrare nel panorama della realtà mista.
Registrare momenti in 3D con l’iPhone 15
Il video spaziale consente agli utenti di acquisire video in uno spazio tridimensionale, che può successivamente essere visualizzato utilizzando Apple Vision Pro. Con l’aggiunta della nuova tecnologia di registrazione video spaziale e delle funzionalità di registrazione 4K a 60 fps su iPhone 15 Pro e 15 Pro Max, sarà possibile rivivere momenti nella realtà virtuale con una fedeltà visiva maggiore di quanto precedentemente ottenibile sui dispositivi moderni.
La tecnologia utilizza MV-HEVC, o compressione video Multiview, utilizzando insieme le fotocamere principale e ultrawide dell’iPhone 15 per creare un file in grado di visualizzare viste panoramiche più realistiche. Ciò si tradurrà in una profondità 3D stereoscopica, rendendo il video più realistico. In combinazione con Apple Vision Pro, questo si tradurrà in video molto realistici che chiunque abbia un iPhone 15 potrà realizzare. Sebbene l’intera portata della tecnologia sia ancora sconosciuta fino al rilascio di Vision Pro, la prospettiva di rivivere momenti straordinari in questo modo è qualcosa che altri dispositivi non possono ancora eguagliare.
Oltre a poter filmare video spaziali, gli utenti possono condividere i propri video con altri possessori di Vision Pro, consentendo alle persone di immergersi e condividere esperienze ovunque si trovino in tutto il mondo, segnando per la prima volta la possibilità di filmare video 3D ad alta risoluzione. saranno disponibili al consumatore generale. L’Apple Vision Pro dovrebbe essere rilasciato all’inizio del 2024 negli Stati Uniti, mentre l’iPhone 15 Pro e Pro Max verranno rilasciati il 22 settembre 2023.