Poche cose sono più natalizie dell’odore di pino e abete, che spesso è il felice risultato dell’acquisto di un vero Natale albero. Per molti, l’odore è un vero segno della stagione. Per altri, può essere irritante, motivo per cui alcune persone optano per alberi artificiali come alternativa.
In ogni caso, secondo gli esperti, allestire il tuo albero di Natale festivo potrebbe alterare la qualità dell’aria della tua casa.
Dustin Poppendickun eingegnere ambientale nel gruppo di ventilazione e qualità dell’aria interna presso il National Institute of Standards and Technology, ha affermato che sia gli alberi reali che quelli artificiali possono emettere sostanze chimiche per settimane, un mese o anche oltre (per alberi artificiali che vengono conservati in casa tutto l’anno). E anche se probabilmente non c’è nulla di cui allarmarsi eccessivamente, vale comunque la pena sapere cosa sta succedendo quando monti il tuo albero.
Anche se non ci sono molte ricerche sull’esatta quantità di emissioni che entrambi i tipi di alberi creano effettivamente, Poppendieck ha affermato che esiste una ricerca adiacente che può informare su cosa potrebbe accadere all’aria della nostra casa quando questi alberi vengono portati all’interno. Ecco come gli alberi di Natale reali e artificiali influiscono sull’aria della tua casa:
RI veri alberi di Natale emettono un mix di composti organici volatili.
Il piacevole profumo di pino che emana il tuo albero di Natale è in realtà dovuto al rilascio di un mix di diversi composti organici volatili, o VOC, secondo Bryan Cummings, un ricercatore presso il College of Engineering della Drexel University. In particolare, la maggior parte di questi composti sono noti come pineni e sono ciò che conferisce all’albero di Natale il suo caratteristico odore; lo stesso vale per prodotti come i detergenti per pavimenti al profumo di pino.
Per alcune persone, i COV possono causare una lieve irritazione respiratoria se inalati, ha aggiunto. Secondo l’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati UnitiI COV possono causare irritazione agli occhi, al naso e alla gola e possono anche causare mal di testa.
Mentre questi effetti collaterali possono essere visti in alcune persone, Cummings non pensa che i VOC di un albero di Natale avranno un grande impatto sulla salute del pubblico in generale a breve o lungo termine rispetto a tutti gli elementi che rilasciano VOC in tutto il mondo. l’anno. Ma ha aggiunto che le persone sensibili a sostanze irritanti di questa natura, come le persone con asma o determinate allergie, possono provare ulteriore irritazione quando hanno un albero di Natale in casa.
Con un vero albero di Natale, stai anche portando potenziali muffe e altri contaminanti esterni.
Al di là della reazione chimica che un vero albero potrebbe avere nell’aria nella tua casa, “quando porti un albero, stai portando una comunità microbica oltre all’albero”, ha detto Poppendieck.
In altre parole, quell’albero potrebbe eliminare sostanze irritanti che potrebbero potenzialmente scatenare asma o allergie, ha aggiunto. Questi irritanti possono includere muffe e pollini, secondo IQAirun gruppo per la qualità dell’aria con sede in Svizzera.
Inoltre, Poppendieck ha notato che eventuali fuoriuscite durante l’irrigazione di un vero albero potrebbero anche portare alla crescita di muffe. Oppure, se il tuo albero ha del fango, il fango potrebbe contenere sostanze irritanti aggiuntive che possono permeare l’aria.
Per quanto riguarda gli alberi artificiali, anche la plastica utilizzata per crearli può avere un impatto sull’aria della tua casa.
Mentre molte persone con gravi allergie si rivolgono a falsi alberi di Natale per il loro allegria natalizia, Cummings ha affermato che anche questi alberi possono lasciare un segno sulla qualità dell’aria della tua casa.
“Questi alberi artificiali contengono plastica e PVC [polyvinyl chloride], e uno dei principali plastificanti in questi materiali sono gli ftalati”, ha affermato Cummings. Inoltre, ha affermato che anche gli alberi artificiali contengono ritardanti di fiamma.
Quando si tratta di ritardanti di fiamma, “alcuni dei composti potrebbero essere neurotossine o agenti cancerogeni con esposizione a lungo termine”, ha affermato.
E quando si tratta di ftalati, “si pensa che siano per lo più interferenti endocrini”, che sono sostanze chimiche che potrebbero interferire con gli ormoni del tuo corpo. “Ci sono molte ricerche in corso nella comunità della qualità dell’aria interna, in particolare sugli ftalati perché sono una di quelle sostanze chimiche per sempre”, ha aggiunto. Per sempre prodotti chimici sono sostanze chimiche prodotte dall’uomo che non si degradano e, di conseguenza, rimangono in giro per centinaia e centinaia di anni.
Inoltre, mentre possono evaporare nell’aria di casa, il che significa che puoi respirarli, possono anche attaccarsi alle mani o ad altri prodotti, dando loro la possibilità di essere ingeriti ulteriormente e possono persino entrare direttamente nel flusso sanguigno dopo il contatto con la pelle , ha osservato Cummings.
“Io dico che è una preoccupazione per la salute più grande della potenziale esposizione ai terpeni al profumo di pino”, ha detto.
Crispin la valente via Getty Images
La plastica utilizzata negli alberi di Natale artificiali può migrare in tutta la casa e alla fine finire nella polvere della tua casa.
Detto questo, il tuo albero artificiale non è l’unico fattore che contribuisce alla contaminazione da plastica.
“Voglio anche dire: quanti altri prodotti in plastica porti a casa tua?” disse Cummings. Tra bottiglie d’acqua di plastica, elettrodomestici di plastica, giocattoli di plastica e decorazioni in plastica, la risposta è probabilmente molto.
“Sono gli alberi artificiali la principale fonte di questo inquinamento? Probabilmente no”, ha detto Cummings.
Inoltre, Poppendieck lo ha sottolineato “gli ftalati si trovano comunemente nella polvere domestica” oltre il periodo natalizio. Quindi, indipendentemente dalla plastica che stai portando, si sta verificando lo stesso modello di inquinamento.
“Sappiamo che si sta spostando dalla plastica nelle nostre case alla polvere”, ha detto Poppendieck.
Se sei una persona molto preoccupata per gli ftalati e la plastica in generale, dovresti evitare gli alberi artificiali, ha osservato Cummings. Ma se hai molti altri oggetti di plastica in casa, un albero di Natale non cambierà nulla.
Questo non è motivo di panico. Entrambi gli esperti hanno ancora alberi di Natale.
Sebbene entrambi gli esperti abbiano affermato di limitare (o non utilizzare) prodotti per la casa profumati come detersivi profumati, sapone per il corpo e articoli per la pulizia, entrambi hanno alberi di Natale nelle loro case.
“C’è un attaccamento emotivo con cui sono cresciuto”, ha detto Poppendieck, “mi piace l’odore, mi piace l’atmosfera e il valore psicologico”.
Ha aggiunto che quando si tratta di qualsiasi argomento sulla qualità dell’aria interna, è necessario bilanciare gli impatti sulla salute fisica con l’impatto psicologico. Se il tuo albero di Natale ti porta gioia, non dovresti smettere di prenderne uno per proteggere la qualità dell’aria della tua casa (a meno che tu non sia una delle poche persone che si occupano di gravi reazioni respiratorie) se la tua casa è piena anche di altri fattori di rischio per la qualità dell’aria.
Entrambi gli esperti hanno aggiunto che ci sono molte altre cose nelle nostre case – altri oggetti in plastica, detergenti profumati, candele e stufe a gas – che hanno un impatto anche sull’aria che respiriamo.
Non ci sono abbastanza ricerche per sapere esattamente quanto gli alberi di Natale influenzino la qualità dell’aria della nostra casa, ma Poppendieck ha detto che sarebbe sorpreso se gli alberi di Natale rappresentassero un rischio enorme e sarebbe anche sorpreso se il rischio fosse zero.
Se vuoi migliorare la qualità dell’aria interna, ci sono cose che puoi fare.
Cummings ha affermato che dovresti sempre seguire le migliori pratiche sulla qualità dell’aria interna, sia che tu stia portando un albero o togliendone uno.
“Quindi, cose che mi piace sempre fare: pulire con acqua e sapone invece di prodotti chimici aggressivi quando possibile, limitare l’uso di prodotti profumati [and] puoi sempre aprire una finestra per eliminare alcuni di questi inquinanti interni “, ha affermato.
Puoi anche usare Filtri HEPA nella tua casa, che “elimina particelle e polvere interne”, ha osservato Cummings.
Poppendieck ha aggiunto che se sei davvero preoccupato per le emissioni di un albero reale o artificiale, puoi sistemare l’albero fuori o in un garage prima di portarlo a casa tua. Ciò contribuirà a ridurre l’emissione indoor iniziale. Ma questo passaggio è probabilmente necessario solo per coloro che hanno avuto reazioni storiche agli alberi, ha detto. Non è necessario per la persona media.
Oltre ai problemi di qualità dell’aria, ricorda che i veri alberi di Natale sono a rischio di incendio.
“Ogni volta che parliamo di qualità dell’aria interna, dobbiamo parlare del rischio relativo e di quanto sia pericoloso un albero di Natale rispetto alle altre cose che facciamo”, ha detto Poppendieck.
Ha sottolineato che i veri alberi di Natale hanno il potenziale per bruciare. È fondamentale mantenere il tuo albero innaffiato e rimuoverlo da casa quando muore.
Ciò contribuirà a ridurre il rischio di incendio quando si tratta del tuo vero albero, che, ha affermato Poppendieck, supera di gran lunga qualsiasi problema di qualità dell’aria interna.