Sentiamo spesso parlare di surriscaldamento dei computer, ma cosa succede se diventano troppo freddi? I laptop possono diventare piuttosto caldi e potrebbero persino iniziare a rallentare mentre funzionano, quindi avrebbe senso posizionarli in un posto freddo per mantenerli freschi, giusto? Forse no!
Il display può bloccarsi e rompersi
La tua preoccupazione principale quando il tuo laptop viene esposto al freddo gelido è che il display si rompa. I laptop moderni in genere hanno qualche tipo di Schermo a cristalli liquidi (LCD). Come suggerisce il nome, gli LCD utilizzano uno strato di cristalli liquidi per visualizzare un’immagine.
Gli LCD hanno un range operativo compreso tra 0°C (32°F) e 50°C (122°F), con l’intervallo di archiviazione leggermente più ampio. Quando lo schermo si raffredda, diventa meno reattivo perché le molecole all’interno del display LCD si muovono più lentamente. Inizia a rallentare e potresti persino notarlo fantasma. Questo non è permanente, tuttavia, poiché la reattività dello schermo tornerà quando lo riporterai in un’area calda.
Tuttavia, se il display LCD diventa molto freddo, ad esempio sotto i -20°C (68°F), il liquido all’interno del display può letteralmente congelarsi. Se ciò accade, si espanderà ed eserciterà pressione sugli altri strati all’interno del display. Ciò può portare a vari tipi di danni permanenti, come scolorimento, retroilluminazione non uniforme e persino crepe complete sul display.
Se hai un laptop più sofisticato con un Schermo OLED, si applicano gli stessi principi generali. Sebbene gli OLED siano leggermente più resistenti al freddo, possono anche non rispondere quando le temperature scendono e possono danneggiarsi in modo permanente se le temperature scendono al di sotto di -20°C (68°F).
Le batterie possono danneggiarsi in modo permanente
Le batterie sono probabilmente ancora più sensibili agli sbalzi di temperatura rispetto ai display. C’è una buona ragione per cui i moderni veicoli elettrici sono dotati di riscaldatori per mantenere le batterie calde: le batterie agli ioni di litio non resistono molto bene alle temperature fredde. La loro temperatura operativa è compresa tra -10°C (14°F) e +50°C (122°F)sebbene loro iniziare a diminuire la tensione e hanno una capacità ridotta man mano che diventano più freddi, anche a temperature superiori allo zero.
Tuttavia, non provare a caricare la batteria se la temperatura è inferiore allo zero, ovvero inferiore a 0°C (32°F). Il clima freddo aumenta la resistenza della batteria attraverso un processo chiamato “placcatura al litio”, il che significa che è più difficile da caricare e richiede più energia, il che ha un impatto negativo sulla durata della batteria. Se parliamo di danni permanenti causati dal freddo estremo, la batteria può perdere permanentemente capacità a causa di reazioni chimiche irreversibili.
Se la batteria diventa estremamente fredda e la si riscalda rapidamente o la si porta in un’area calda, la batteria può espandersi rapidamente e persino esplodere.
Il circuito può sopportare il freddo estremo, tuttavia…
La condensa può uccidere il tuo laptop. Proprio come i rapidi sbalzi di temperatura possono causare l’espansione e la contrazione della batteria, quando l’aria all’interno del laptop diventa molto fredda o molto calda rapidamente, il vapore acqueo nell’aria si condensa. Il vapore si accumulerà all’interno del tuo laptop sotto forma di rugiada e l’acqua e l’elettronica non si mescolano bene. Se l’acqua penetra all’interno del laptop, lo scenario peggiore è che la scheda madre o la CPU/GPU vadano in cortocircuito e muoiano.
Normalmente, l’aria all’interno del tuo laptop è la stessa dell’aria all’esterno, grazie alle prese d’aria e alle ventole. Pertanto non è necessariamente il freddo a causare la condensa, bensì il rapido sbalzo di temperatura.
Evita il freddo per far durare il tuo laptop
Prevenire è meglio che curare, quindi evita di esporre il tuo laptop a temperature estreme quando possibile. Ad esempio, non lasciare il laptop in macchina quando le temperature scendono sotto lo zero. Se hai bisogno di trasportare il tuo laptop quando fa freddo, prendi in considerazione l’acquisto di un borsa termica per laptoppreferibilmente che sia anche impermeabile in caso di neve o pioggia.
Inoltre, evitare sbalzi di temperatura estremi. Se il tuo laptop trascorre un po’ di tempo al freddo, non portarlo direttamente in una stanza calda; lascialo invece nel luogo più freddo della casa per 30 minuti o un’ora per evitare la formazione di condensa.
Se il tuo lavoro prevede di lavorare all’aperto a temperature gelide, un laptop consumer medio semplicemente non è all’altezza. Hai bisogno di un laptop robusto progettato per resistere a condizioni atmosferiche e ambienti difficili, grazie al suo spesso guscio protettivo. Un ottimo esempio è il Dell Latitudine 5424. Ha anche una maniglia integrata per un trasporto più semplice.