Uno dei grandi temi di investimento per il 2023 è il potenziale per le aziende di espandere i margini man mano che l’inflazione dei costi diminuisce a causa di tassi di interesse più elevati e di una catena di approvvigionamento in lento miglioramento. Ma ci sono due tipi di aziende in questo ambiente. Il primo tipo sono le società le cui linee superiori sono sotto pressione dalle stesse forze destinate a rallentare l’inflazione, e il secondo tipo sono quelle con prospettive di crescita che reggeranno in caso di rallentamento. Penso Tecnologie GE HealthCare (GEHC -0,14%) è un candidato forte per essere in quest’ultimo campo, ed è quello che gli investitori dovrebbero cercare nel 2023.
Il 2022 di GE HealthCare plasmerà il suo 2023
Per comprendere la traiettoria dell’azienda quest’anno, è essenziale apprezzare quanto l’azienda sia stata gravemente colpita dalle difficoltà della catena di fornitura lo scorso anno. Regolare General Electric (GE -2,36%) i follower ricorderanno che il team di gestione ha iniziato l’anno aspettandosi il assistenza sanitaria segmento (che alla fine è diventato GE HealthCare Technologies) per registrare una crescita organica dei ricavi nella fascia da una cifra bassa a una cifra media. Inoltre, l’espansione del margine avrebbe dovuto portare a un profitto compreso tra $ 3,1 miliardi e $ 3,3 miliardi e il flusso di cassa libero (FCF) avrebbe dovuto essere superiore ai $ 2,7 miliardi generati nel 2021.
Nessuna di queste stime si è rivelata accurata (il management di GE ha temperato le aspettative per il segmento fino al 2022). I margini sono diminuiti significativamente nel primo trimestre. Il management ha abbassato le aspettative di profitto per l’intero anno a $ 3 miliardi nel secondo trimestre, e poi ad “almeno $ 2,6 miliardi” nel terzo trimestre, riportando infine $ 2,7 miliardi per l’anno. Nel frattempo, l’FCF per l’intero anno è arrivato a soli $ 2,1 miliardi. Si noti che tutte le cifre di cui sopra sono su “base GE” per facilità di confronto. I numeri di GE HealthCare, inclusi 1,8 miliardi di dollari in FCF, includono l’impatto degli aggiustamenti del carve-out.
Passando ai numeri riportati di recente da GE HealthCare, a prima vista sono alquanto deludenti. Nel 2022 solo il segmento degli ultrasuoni ha registrato un aumento degli utili al lordo di interessi e imposte (EBIT). Quindi, all’improvviso, un’azienda che il team di gestione di GE riteneva “è ben posizionata per raggiungere margini da adolescenti al 20% nel tempo” è diventata un’azienda a metà dell’adolescenza -margine d’affari. Il margine EBIT rettificato di GE HealthCare è stato solo del 15,6% nel 2022.
Segmento
Entrate, 2022
Variazione (Annuale)*
EBIT, 2022
Cambia (Annuale)
Margine EBIT, 2022
Immagini
9.985 milioni di dollari
10%
$ 1.100 milioni
(11%)
11%
Ultrasuoni
3.422 milioni di dollari
6%
908 milioni di dollari
3%
26,5%
Soluzioni per la cura del paziente
2.916 milioni di dollari
3%
341 milioni di dollari
(4%)
11,7%
Diagnostica farmaceutica
1.958 milioni di dollari
2%
520 milioni di dollari
(25%)
26,6%
Totale
18.341 milioni di dollari
7%
2.861 milioni di dollari
(10%)
15,6%
Fonte dati: presentazioni GE HealthCare Technologies, anno su anno= anno su anno, tutte le cifre sono basate su GE HealthCare. *Base di crescita organica.
La sfida è aumentare le vendite e il margine nel 2023. Fortunatamente, ci sono tre motivi per credere che l’azienda farà proprio questo.
Opportunità di crescita per GE HealthCare
In primo luogo, l’entità del calo del margine nel 2022 (il margine EBIT rettificato è stato del 15,6% nel 2022, rispetto al 18% nel 2021) crea un’opportunità di espansione del margine per GE HealthCare poiché si spera che i problemi della catena di fornitura si risolvano fino al 2023. Ovviamente, ha vinto non accadrà dall’oggi al domani, ma il management ritiene di poter migliorare il suo margine EBIT nel 2023. Il management prevede che gli aumenti dei prezzi si manifesteranno nel 2023 e una maggiore capacità di consegnare il prodotto dovrebbe portare ad aumenti di volume, entrambi i quali aiuteranno i margini. , vale la pena notare che il margine EBIT rettificato è stato del 17,1% nel quarto trimestre rispetto al 15,3% del terzo trimestre, quindi sta migliorando.
In secondo luogo, l’azienda continua ad aumentare le vendite attraverso l’introduzione di nuovi prodotti (NPI). La quota di ordini provenienti da NPI è stata del 35% nel 2021 e il management ha affermato che era vicina al 30% nel quarto trimestre del 2022.
In terzo luogo, il margine lordo dei servizi dell’azienda è stato di circa il 49% nel 2022, con margini di prodotto di circa il 34%. Dato che i ricavi organici dei servizi sono aumentati del 6% nel 2022, ma i ricavi dei prodotti sono aumentati dell’8%, si è verificato un mix di margini sfavorevole che potrebbe invertirsi nel 2023, poiché gli ordini di servizi per l’intero anno sono aumentati del 7%, rispetto al 3% per i prodotti. In particolare, i ricavi della diagnostica farmaceutica (marcatori e traccianti utilizzati nella diagnosi) potrebbero migliorare in modo significativo data una riapertura in Cina e un conseguente aumento delle procedure.
È il momento di acquistare azioni GE HealthCare Technologies?
Il piano del management per una crescita organica dei ricavi del 5%-7%, insieme all’espansione del margine derivante dalle vendite di NPI, miglioramenti dei prezzi, crescita dei volumi, produttività della catena di fornitura e investimenti di crescita in corso (inclusi 80 milioni di dollari per espandere la capacità produttiva nella diagnostica farmaceutica) dovrebbero dare fiducia agli investitori nelle prospettive di crescita top-line dell’azienda. Nel frattempo, l’opportunità a medio termine di ottenere un margine del 18% o superiore è un fattore chiave per gli utili. Tutto sommato, il titolo rimane attraente per gli investitori.
Lee Samah non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli menzionati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.