Investire in azioni che forniscono reddito può essere una sfida. Alcune aziende pagano dividendi solo per poi tagliarli in futuro, mentre altre sono più concentrate sugli acquisti di azioni anziché sui dividendi. Tuttavia, le ricerche hanno dimostrato che i dividendi forniscono agli investitori circa il 35% del loro rendimento totale nel tempo. Anche se varia di anno in anno, detenere azioni che forniscono un reddito solido e che aumentano costantemente il loro pagamento annuale si è dimostrato un successo secondo gli esperti.
PepsiCo
PepsiCo (NASDAQ:PEP) è il secondo player nel settore delle bevande analcoliche e il leader di mercato negli snack salati. La società compete in quasi tutti i segmenti delle bevande analcoliche con molti marchi. È nota per bevande come Pepsi, Gatorade, Mountain Dew, 7Up, Aquafina, Lipton, SodaStream e altro. Oltre alle bevande, PepsiCo è il leader globale delle patatine con marchi come Lays, Doritos, Fritos e Cheetos. La società possiede anche Quaker Foods. Il risultato è una linea di prodotti diversificata che ha raggiunto un fatturato di $91,47 miliardi nel 2023.
È un Dividend King con una serie di 52 anni di incrementi annuali. Ha aumentato il suo dividendo l’ultima volta nel maggio 2023. Gli investitori dovrebbero aspettarsi un altro aumento il prossimo mese. Secondo Portfolio Insight, il tasso di crescita del dividendo è stato di circa il 8,3% in media nell’ultima decade. Basandosi sulla storia passata, ci si aspetta un aumento annuale del tasso di crescita a cifre singole medie-alte.
Il prezzo delle azioni è stato relativamente stabile nel 2024, risultando in un rendimento del dividendo di circa il 3%. Questo rendimento è supportato da un adeguato rapporto di distribuzione del 65%. Il flusso di cassa libero di $7,92 miliardi supera il requisito di distribuzione del dividendo di $6,84 miliardi. Il grado di qualità del dividendo B+ e i rating di credito investment grade A+/A1 rafforzano la sicurezza del dividendo.
Nonostante la crescita dei ricavi e dei profitti, il prezzo delle azioni di PepsiCo è inferiore al suo massimo storico stabilito nel maggio 2023. Attualmente si scambia con un rapporto prezzo/utili di 21,6x, al di sotto del range quinquennale. Tuttavia, si prevede che i guadagni consensuali aumenteranno nel 2024 e nel 2025.
Amgen
Dal suo fondamento nel 1980, Amgen (NASDAQ:AMGN) si è trasformata in un’importante azienda biotecnologica. La società è attualmente valutata oltre i $160 miliardi. È nota per terapie innovative blockbuster come Enbrel per il trattamento della psoriasi a placche, l’artrite reumatoide e l’artrite psoriasica; Otezla per il trattamento dei pazienti adulti affetti da psoriasi a placche, artrite psoriasica e ulcere orali; e Prolia per il trattamento delle donne postmenopausali con osteoporosi.
Oltre a questi farmaci, Amgen ha forze e prodotti in oncologia, immunologia e cardiologia. Il fatturato totale è stato superiore a $28 miliardi nel 2023.
Amgen paga un dividendo dal 2011. È un Dividend Contender con una serie di 12 anni di incrementi. A causa del calo del prezzo delle azioni quest’anno, il rendimento del dividendo ha raggiunto il 3%. Questo valore è al di sotto della media quinquennale e più del doppio rispetto allo S&P 500. Il dividendo cresce circa 10% all’anno. Prevediamo che il tasso continuerà nel breve termine a causa del moderato rapporto di distribuzione del 46%.
Il moderato rapporto di distribuzione suggerisce che la sicurezza del dividendo è ancora eccellente. L’equity riceve un B da Portfolio Insight per la qualità del dividendo. L’unica detrarre è l’elevato rapporto di leva di 4,4x dovuto alle acquisizioni. Amgen ha anche un rating di credito di investimento alto di BBB+/Baa1. Inoltre, un flusso di cassa libero di $7,4 miliardi copre ampiamente il requisito di dividendi ordinario di $4,56 miliardi.
Il prezzo delle azioni in difficoltà di Amgen la rende attraente per gli investitori interessati ai redditi e alla crescita dei dividendi. Il titolo AMGN è sottovalutato e si scambia a circa 14 volte gli utili previsti del 2024.
Chevron
Il rialzo dei prezzi dell’energia ha portato il settore energetico a superare gli altri dieci settori nel 2024. La forte domanda combinata con un’offerta contenuta probabilmente manterrà i prezzi elevati le aziende integrate di petrolio e gas, come Chevron (NYSE:CVX), ne dovrebbero beneficiare.
Chevron è la seconda più grande società petrolifera integrata americana e opera in due segmenti di attività: Upstream e Downstream. Il business Upstream esplora, sviluppa, produce e trasporta petrolio grezzo e gas naturale, mentre il Downstream raffina il petrolio grezzo in prodotti petroliferi e petrolchimici. Il fatturato totale è stato di $196 miliardi nel 2023.
A causa dell’aumento dei prezzi del petrolio, il fatturato di Chevron dovrebbe essere maggiore nel 2024 rispetto al 2023 e allo stesso modo gli utili per azione. Attualmente offre un rendimento del 4%, con un dividendo che cresce dal 4% al 6% all’anno.