In calo del 62% in questo mercato ribassista, le azioni Carnival possono riprendersi nel 2023?

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
in-calo-del-62%-in-questo-mercato-ribassista,-le-azioni-carnival-possono-riprendersi-nel-2023?

Cosa è successo

Azioni di Carnevale (CCL 2,94%) sono crollati nell’ultimo anno a causa in gran parte di una combinazione di una lenta ripresa dalla pandemia, ampie perdite, debito elevato e venti contrari macroeconomici.

Secondo i dati di S&P Global Market Intelligencelo stock è sceso del 62% dal S&P 500 ha raggiunto il picco il 3 gennaio 2022. Come illustra il grafico sottostante, il titolo è sceso bruscamente la scorsa primavera e da allora è rimasto al ribasso.

^SPX dati da Grafici Y.

Le azioni dell’operatore della compagnia di crociere potrebbero tornare in auge nel 2023?

E allora

Tutte le crociere sono state sospese nelle prime fasi della pandemia e mentre quelle navi hanno ora ripreso a navigare, gli operatori tra cui Carnival, il più grande operatore di compagnie di crociera al mondo, hanno faticato a riprendersi dalla loro lunga pausa.

Nella sua relazione sugli utili del quarto trimestre fiscale, pubblicata a dicembre, Carnival ha registrato tendenze positive in termini di occupazione e prenotazioni, ma ha comunque registrato un GAAP perdita netta di $ 1,6 miliardi, o $ 1,1 miliardi su base rettificata. Ha anche registrato un flusso di cassa libero negativo di $ 1,3 miliardi per il periodo, che si è concluso il 30 novembre.

Sebbene la compagnia abbia raggiunto un tasso di occupazione dell’85% nel quarto trimestre fiscale e le entrate per giorno di crociera passeggeri siano state superiori ai livelli del 2019, l’ampia perdita riflette che la compagnia sta lottando con costi più elevati, compresi i costi del carburante più elevati.

La direzione ha affermato che le tendenze dei prezzi sono state favorevoli nel 2023 e che la sua posizione prenotata in anticipo – prenotazioni per crociere future – è a un livello superiore rispetto alla media storica e a prezzi medi più alti rispetto a prima della pandemia.

Tuttavia, la società deve ancora affrontare una sfida significativa a causa del suo peso del debito, che ora è di $ 34 miliardi. La società ha speso 448 milioni di dollari per coprire le spese per interessi nel quarto trimestre fiscale. Questo è un tasso di esecuzione annuale di $ 1,8 miliardi. Anche se la società raggiungesse il picco pre-pandemico del reddito operativo, tali spese per interessi cancellerebbero metà dei suoi profitti.

Infine, dati i rapidi aumenti dei tassi di interesse nell’ultimo anno, è probabile che i pagamenti degli interessi della società aumenteranno man mano che rinnova il proprio debito ed è costretta a rifinanziarlo a tassi più elevati.

Ora cosa

Rispetto ai livelli storici, il titolo Carnival appare a buon mercato, ma le prospettive di una recessione sembrano pesare azione della linea di crociera proprio adesso. Mentre la sua occupazione delle navi dovrebbe alla fine tornare ai livelli pre-pandemia, il suo aumento del debito peserà sullo stock.

Dato il sentimento negativo del mercato e le previsioni di una recessione quest’anno, è improbabile che questo titolo si invertirà fino a quando gli investitori non crederanno che il peggio della potenziale recessione economica sia passato.

Jeremy Bowman non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool consiglia Carnival Corp. The Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version