In calo del 50%, Airbnb è un'opportunità di acquisto da non perdere in questo momento?

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
in-calo-del-50%,-airbnb-e-un'opportunita-di-acquisto-da-non-perdere-in-questo-momento?

Airbnb (ABNB 0,32%) è stata una delle offerte pubbliche iniziali più calde (IPO) del mercato rialzista del 2020. Lanciata con una capitalizzazione di mercato a nord di $ 100 miliardi, la piattaforma di noleggio a breve termine e viaggi è diventata immediatamente una delle più grandi aziende del mondo quando è diventata pubblica nel dicembre dello stesso anno.

Ma nel 2022, il valore di mercato di Airbnb è sceso verso il basso, con quote in calo di circa il 50% lo scorso anno. Nessuno vuole possedere azioni di crescita come Airbnb in un mercato ribassista, anche se l’attività sottostante sta migliorando. Ma il pessimismo a breve termine di Wall Street può offrire fantastiche opportunità di acquisto a coloro che cercano di accrescere la propria ricchezza.

Ecco perché gli investitori dovrebbero considerare Airbnb per i loro portafogli nel 2023.

Opportunità a lungo termine per espandere il mercato degli affitti

La pandemia di COVID-19 ha sconvolto molte attività, ma forse nessuna più di Airbnb. Con nessuno che viaggia, la piattaforma che consente alle persone di affittare qualsiasi tipo di alloggio ai viaggiatori ha visto un enorme calo della domanda. Ma attraverso misure di riduzione dei costi, molteplici aumenti di capitale e alcuni rilasci di prodotti innovativi, Airbnb è riuscita a superare intatti i blocchi.

Ora il business va a gonfie vele. Le persone viaggiano di nuovo e, con l’aumento del lavoro a distanza, molti lo fanno tramite Airbnb. Infatti, nel terzo trimestre di quest’anno, il 20% delle notti lorde prenotate sulla piattaforma riguardava soggiorni di almeno 28 giorni e il 45% riguardava soggiorni di almeno sette giorni. Questa espansione a noleggi più lunghi ha aiutato Airbnb a far crescere i suoi dati finanziari, con entrate in aumento del 29% su base annua nell’ultimo trimestre a $ 2,9 miliardi, che si è aggiunta alla crescita del 67% rispetto al trimestre dell’anno precedente.

C’è ancora un’enorme opportunità di crescita per Airbnb se può espandere il mercato degli affitti di viaggio, proprio come ha fatto negli ultimi 10 anni. Gli analisti stimano che il mercato degli affitti per le vacanze crescerà del 5% all’anno e raggiungerà i 107 miliardi di dollari di spesa entro il 2027. Airbnb, poiché espande il mercato per i viaggiatori in tutto il mondo, dovrebbe essere un fattore chiave di questa crescita del settore.

Crescita di esperienze e opportunità adiacenti

Al di fuori della sua piattaforma principale, Airbnb sta lavorando per espandere la sua offerta di prodotti per i clienti attraverso la sua attività di esperienze. Le esperienze sono eventi e attività che gli host possono offrire ai viaggiatori, come corsi di cucina, tour e attività sportive. Durante la pandemia, questa categoria si è estesa anche alle esperienze online, che Airbnb ha affermato essere il suo prodotto in più rapida crescita di sempre. Le esperienze probabilmente non saranno mai grandi quanto le case vacanze, ma è una grande opportunità di mercato e dovrebbe aiutare a guidare la crescita dei ricavi per Airbnb.

La direzione ha anche trattenuto il rilascio di prodotti come una carta di credito Airbnb ufficiale o un programma di premi per i clienti. Questi sono prodotti quasi tutti agenzia di viaggi offerte e può essere un modo semplice per Airbnb di bloccare i suoi clienti principali e aumentare le vendite nei prossimi anni.

Questi non cambieranno le regole del gioco per il business, ma ci sono ancora molti frutti a bassa quota per Airbnb da perseguire man mano che la piattaforma matura. Ad esempio, la società ha appena annunciato una partnership con vari condomini negli Stati Uniti per consentire agli inquilini di affittare facilmente i propri alloggi part-time su Airbnb, ampliando ulteriormente la propria offerta di affitti per i clienti.

Combina la crescita dell’hosting, delle esperienze e delle funzionalità aggiuntive e penso che Airbnb sia pronta a far crescere le sue entrate a un tasso a due cifre per il prossimo futuro.

Lo stock non è ancora a buon mercato oggi

Anche se Airbnb è sceso di quasi il 50% nel 2022, il titolo non è economico ai prezzi odierni. Con una capitalizzazione di mercato di $ 54 miliardi e $ 1,6 miliardi di utile netto finale, Airbnb ha un rapporto prezzo/utili (PE) di 34, che è costoso rispetto al S&P 500‘s media di 20. Ciò significa che gli investitori si aspettano che l’azienda cresca i suoi guadagni più velocemente della media di mercato.

Utile netto ABNB (TTM) dati da Grafici Y

Penso che ci siano buone possibilità che Airbnb aumenti i suoi guadagni a un tasso superiore alla media nei prossimi anni, data l’opportunità che lo attende in affitti a breve termine, esperienze e nel settore dei viaggi in generale. Non la definirei un’opportunità di acquisto da non perdere, ma ci sono buone probabilità che Airbnb faccia bene per gli azionisti nei prossimi cinque anni se acquisti le azioni in questo momento.

Brett Schafer non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Airbnb. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version