In autunno prediligi la mela cotogna: aiuta anche ad invecchiare bene

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
Wall Street

Non molte persone conoscono la mela cotogna, ma in realtà in autunno non c’è mela migliore. Il suo nome e la sua forma creano spesso confusione sulla vera natura della mela cotogna: alcuni pensano che sia un incrocio tra una pera e una mela, altri che sia solo una varietà di mela. Si tratta infatti di un frutto completamente diverso dalla mela, con la quale condivide solo l’odore e, in alcune varietà, la forma.

La mela cotogna: da albero ornamentale a amico della nostra salute

È un frutto dall’aspetto alquanto insolito e dalla forma tondeggiante, simile ad un misto di una pera e una mela. Contrariamente a quanto suggerisce il nome, la mela cotogna non è una varietà di mela. Durante la crescita il frutto presenta una buccia verde ricoperta da fitti peli grigiastri che scompaiono a maturazione, conferendo alla buccia un nuovo colore giallo dorato.

La polpa è densa e molto aromatica, ma dal sapore acidulo. Il suo albero, che non supera i 6 metri, fiorisce in primavera, ricoperto di bellissimi fiori rosa pallido o bianchi. Durante l’estate i frutti crescono sui rami fino a raggiungere la piena maturità tra settembre e ottobre. Quindi, la mela cotogna è un frutto autunnale.

I benefici della mela cotogna

Il frutto è ricco di proprietà benefiche che non hanno prezzo per il nostro organismo.  È un frutto ricco di antiossidanti come flavonoli, quercetina e kaempferolo, che contrastano l’infiammazione, limitano il rischio di malattie croniche e combattono i radicali liberi stimolando il sistema immunitario. Il suo potere antiossidante, unito all’azione delle vitamine, può essere utilizzato per curare i problemi della pelle: l’applicazione di impacchi di mele cotogne aiuterà a lenire ferite, gonfiori e infiammazioni, come la dermatite atopica.

Le fibre presenti nella mela cotogna aiutano il sistema cardiovascolare assorbendo il colesterolo, prevenendo l’ossidazione nelle arterie e riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari. L’azione delle fibre unita all’azione della pectina può anche aiutare a ripristinare e mantenere la regolarità intestinale. Un’elevata concentrazione di sali minerali e vitamine, nonché un bassissimo contenuto di zuccheri e un limitato apporto calorico, fanno della mela cotogna un alimento consigliato per le persone diabetiche o che seguono una dieta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version