La barbabietola rossa è un ortaggio a radice, come la patata e il topinambur, che in autunno si può acquistare solo fresca al mercato. Puoi scegliere tra barbabietole fresche o precotte, che troverai in comode buste sottovuoto al supermercato. Questi ultimi sono pronti da mangiare tutto l’anno: basta tritarli e condirli con un po’ di olio e sale, oppure utilizzarli in varie ricette.
Caratterizzato dal suo colore rosso porpora dovuto alla presenza della betalaina, ha una notevole attività antiossidante e antinfiammatoria, ed è un alleato naturale per la vista e la salute cardiovascolare.
Oltre al gusto, le barbabietole sono ricche di minerali, vitamine e oligoelementi
È inoltre un tonico naturale che agisce contro stanchezza, inappetenza e anemia per la presenza di oligoelementi che rivitalizzano i globuli rossi e ristabiliscono l’equilibrio del ferro nel sangue.
Che siano crude o cotte, le barbabietole possono essere servite in insalata, contorni come humus, zuppe, frullati e dessert. Se lo mangi crudo, puoi tagliarlo a pezzetti o grattugiarlo e aggiungerlo alla tua insalata con un filo di olio e succo di limone.
Benefici per la salute delle barbabietole
Tenendo conto dei nutrienti presenti in questo tubero, e tutti molto interessanti, vediamo quali benefici possiamo ottenere inserendo la barbabietola rossa nella nostra dieta. È particolarmente ricco di potassio (300 mg/100 g), che agisce come regolatore della pressione sanguigna ed è fondamentale per il buon funzionamento del sistema nervoso. Le barbabietole supportano la salute cardiovascolare: contengono acido folico e betaina, che insieme hanno la capacità di rafforzare i capillari.
Tra le vitamine che contiene la barbabietola rossa ci sono la C, che rafforza il sistema immunitario, e alcune del gruppo B, come B1, B3 e B9, o l’acido folico, necessario in tutte le fasi della vita e, in particolare, durante la gravidanza.
Le proprietà depurative e rinfrescanti delle barbabietole sono dovute alla presenza di acqua e sali minerali (come il potassio), che facilitano il fisiologico drenaggio dei liquidi.
La presenza della betalaina, potente antiossidante, rallenta l’invecchiamento cellulare. Barbabietola è un buon rimedio anche contro l’anemia. La presenza del ferro rende le barbabietole un prodotto da inserire nella dieta di chi soffre di anemia. Inoltre è un vero antidoto alla perdita di appetito grazie alla grande quantità di vitamine del gruppo B e, in particolare, di acido folico (B9).
Quest’ultimo, poco presente nella dieta, è particolarmente importante per le donne in gravidanza. Una proprietà importante delle barbabietole rosse è la capacità di assorbire gli acidi biliari (che possono interagire con i batteri intestinali e produrre agenti cancerogeni) e favorire la crescita di batteri benefici, come probiotico. Un alimento ideale anche per combattere i disturbi intestinali e la stitichezza dovuti alla presenza di fibra alimentare. L’alto contenuto di fibre rende le barbabietole un alimento disintossicante.