In aumento del 15% dall’inizio dell’anno, Riviano (RIVN 0,85%) il titolo è in modalità di ripresa dopo la sua disastrosa performance nel 2022. Ma gli investitori dovrebbero comunque procedere con cautela. Gli scarsi margini e le enormi perdite dell’azienda potrebbero posizionarla per una debolezza a lungo termine in un settore sempre più impegnativo.
Cos’è Riviano?
Fondata nel 2009, Rivian è una casa automobilistica elettrica focalizzata su camion e SUV. La società ha colpito i mercati pubblici alla fine del 2021, un periodo di bassi tassi di interesse e quella che, col senno di poi, sembra una bolla tecnologica. Le azioni sono state valutate a $ 78 per azione, dando a Rivian un’acquolina in bocca capitalizzazione di mercato di oltre $ 66 miliardi nel suo primo giorno di negoziazione, nonostante la società non avesse praticamente profitti o entrate in quel momento.
L’esuberanza irrazionale non durò. E i primi investitori di Rivian sono stati presto colpiti da una dose di realtà quando la Federal Reserve ha iniziato il suo ciclo di inasprimento.
Quando la Fed alza i tassi, cambia la percezione del rischio/rendimento degli investitori, danneggiando il mercato per azioni di crescita altamente valutate con aspettative significative incorporate nei loro cartellini dei prezzi. Questo è un doppio colpo per aziende non redditizie come Rivian, perché tassi più elevati aumentano il costo del capitale esterno necessario per mantenere e far crescere le loro attività. Le obbligazioni avranno una cedola più alta. E ora che il prezzo delle azioni di Rivian è notevolmente più basso, dovrà vendere più azioni (diluizione azionaria) per ottenere la stessa quantità di denaro che avrebbe ottenuto in passato.
Quanto sono profonde le perdite?
Per quanto riguarda le aziende non redditizie, Rivian sembra trovarsi in una posizione particolarmente negativa a causa dell’immaturità delle sue operazioni. Mentre i ricavi del terzo trimestre sono stati pari a 536 milioni di dollari, le perdite operative sono più che raddoppiate di anno in anno a 1,8 miliardi di dollari. La società non guadagna nemmeno un profitto lordoil che significa che produrre e distribuire le sue auto costa di più di quanto possa recuperare vendendole, e questo prima di considerare le spese operative come la pubblicità o la ricerca e lo sviluppo.
Fonte immagine: Getty Images.
Gli investitori dovrebbero aspettarsi che il cash burn peggiori prima che migliori mentre Rivian tenta di ampliare la propria attività. Con 13,3 miliardi di dollari in contanti ed equivalenti in bilancio, ha una certa fuga prima di aver bisogno di finanziamenti esterni. Ma la redditività sembra essere lontana nel futuro. Inoltre, non è chiaro se il mercato abbia la pazienza di aspettare che Rivian cresca, soprattutto perché il settore diventa più competitivo.
Recenti riduzioni di prezzo da parte delle principali case automobilistiche elettriche Tesla sono aumentati i timori di una crescente concorrenza nel settore dei veicoli elettrici. Se ne derivano guerre sui prezzi, le case automobilistiche non redditizie come Rivian saranno in svantaggio rispetto ai rivali con tasche più profonde e più margine di manovra per mantenere i loro prezzi più bassi più a lungo. L’arretrato dell’azienda di 114.000 preordini negli Stati Uniti e in Canada gli conferisce una certa stabilità della domanda a breve termine. Ma a lungo termine, la concorrenza potrebbe diventare un problema decisivo.
Rivian è un acquisto?
Mentre Rivian potrebbe eventualmente riprendersi dalle sfide attuali, i rischi sembrano piuttosto alti per gli investitori che vogliono scommettere sul titolo in questo momento. La combinazione di enormi perdite, un contesto macroeconomico ristretto e la crescente concorrenza nel settore dei veicoli elettrici potrebbe portare a un continuo ribasso per la casa automobilistica. Gli investitori potrebbero voler evitare il titolo fino a quando alcuni di questi venti contrari non saranno risolti.
Will Ebiefung non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.