In attesa dei nodi di Bruxelles, Ita e Lufthansa si preparano alla grande acquisizione

Di Stefano Trevisan 2 minuti di lettura
Aeroporto

A giorni potrebbe arrivare una nuova comunicazione dalla Commissione Ue riguardo all’acquisto di Ita da parte di Lufthansa. L’indagine dell’antitrust Ue sull’operazione si concluderà il 6 giugno e potrebbero essere sollevate delle obiezioni.

Possibile posizione di monopolio per Lufthansa

Il nodo principale sembra essere la possibile posizione di monopolio che Lufthansa potrebbe acquisire su alcune rotte europee, considerando che già detiene diverse compagnie aeree. Le compagnie low cost come Ryanair sono preoccupate e chiedono che vengano ceduti alcuni slot negli scali italiani per garantire una sana concorrenza.

Ryanair in prima linea

Ryanair è una delle compagnie più interessate a questa vicenda, essendo il vettore con il maggior numero di passeggeri in Italia. Il CEO Michael O’Leary ha proposto la cessione del 30% degli slot di Fiumicino per una distribuzione equa tra diverse compagnie low cost.

Il Mef e Lufthansa: una storia che dura da quasi un anno

L’accordo tra il Mef e Lufthansa per la cessione del 41% di Ita risale a quasi un anno fa, ma l’operazione sta incontrando ostacoli e ritardi. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti si è detto preoccupato per i tempi lunghi dell’operazione e ha sottolineato la necessità di creare un campione europeo nel settore aereo.

L’ottimismo di Lufthansa

L’ad di Lufthansa, Carsten Spohr, si mostra ottimista riguardo all’acquisizione di Ita e sottolinea che l’azienda sta facendo progressi nonostante i ritardi. Il dialogo con la Commissione Ue continua e l’obiettivo rimane quello di ottenere il via libera il più presto possibile per permettere a Ita di avere un ruolo nel settore aereo europeo.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version