In arrivo un rally delle azioni Nvidia? Un’ottima opportunità per gli investitori a Wall Street

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Azioni Nvidia

Tutti hanno avuto sotto gli occhi il crollo incredibile del gigante dei chip Nvidia che non è stato in grado di contrastare la pressione di vendita nel mercato azionario.

Con una Federal Reserve aggressiva, inflazione persistentemente alta, problemi alla catena di approvvigionamento e questioni geopolitiche, tra le altre cose, le azioni Nvidia sono da vendere? Assolutamente no. Vediamo perchè.

Il segreto? Accumulare azioni Nvidia

Invece di andare all-in sulle azioni ai livelli attuali, potremmo pensare di accumulare azioni Nvidia (NASDAQ: NVDA).

L’accumulo di azioni o l’utilizzo di costo in dollari (DCA) ci consente di ottenere una posizione media. Rimuove lo stress e il potenziale dolore dell’accumulo a un livello specifico.

Dal 1950, l’indice S&P 500 ha fornito un tasso di successo vicino all’82% quando includiamo il i dividendi e gli anni in rialzo superano gli anni in calo. In breve, favorisce gli investitori a lungo termine. Ciò non garantisce che Nvidia andrà bene, ma la sua attività è forte e dovrebbe garantire che le sue prestazioni a lungo termine ripaghino per i pazienti acquirenti.

I fondamentali di Nvidia sono solidi

Gli analisti si aspettano un 20% di crescita dei ricavi quest’anno, con stime che richiedono una crescita dei ricavi a due cifre in ciascuno dei prossimi quattro anni. E negli ultimi anni gli analisti sono stati molto prudenti con le loro stime. Questo vale per Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD).

Per quanto riguarda i guadagni, le stime prevedono 25% di crescita quest’anno e 20% l’anno prossimo.

Quante aziende di alta qualità stanno aumentando i ricavi e gli utili superiori al 20% quest’anno? Non molti e ancora, il titolo NVDA ha registrato un calo da picco a minimo oltre 32%. È stato dimezzato, ma le stime non si sono mosse.

Questa società sta ancora andando abbastanza bene, indipendentemente da ciò che fa il titolo. Questo perché Nvidia soddisfa le tendenze secolari del settore a lungo termine. Queste tendenze includono cose come cloud-computing, supercomputing, data center, intelligenza artificiale e apprendimento automatico, giochi, grafica, droni, robotica, metaverso, guida autonoma e altro ancora.

Certo, alcuni di questi mercati finali potrebbero subire un calo della spesa a breve termine, ma in generale, gli investimenti continueranno. Solo perché l’economia rallenta, non significa che vengano creati meno dati. Ciò non significa che le persone desiderino una tecnologia più lenta o con prestazioni peggiori.

La redditività giustifica la valutazione

Poiché il titolo è stato dimezzato, il titolo NVDA ora viene scambiato a un prezzo più ragionevole 33 volte i guadagni di quest’anno. Ad alcuni investitori, tale valutazione può sembrare troppo alta, ma quanto si paga per un’azienda best-in-breed con guadagni a due cifre e crescita dei ricavi? Il l’azienda dispone di margini potenti, poiché unisce hardware e software nelle sue offerte. Nello specifico, genera il 55% margine di profitto lordo e un 32% margine di profitto netto. Abbiamo ancora dei dubbi?

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version