In arrivo le misure del DL Coesione per il Mezzogiorno: ZES al centro della programmazione

Di Francesca Parisi 2 minuti di lettura
Italia

Il Governo ha recentemente approvato il Decreto Coesione, un pacchetto di misure che mira a stimolare lo sviluppo nel Mezzogiorno d’Italia, in particolare nelle Zone Economiche Speciali (ZES). Approvato il 30 aprile, questo decreto punta a dinamizzare l’economia meridionale attraverso un insieme di incentivi finanziari e benefici fiscali.

Una spinta alla ricerca e all’innovazione

Una delle novità più significative introdotte dal decreto è il Fondo Ricerca Sud, dotato di una dotazione finanziaria di 1,2 miliardi di euro e destinato a potenziare le capacità operative delle ZES nel Mezzogiorno, con particolare enfasi sul rafforzamento del capitale umano.

L’obiettivo è attrarre talenti, facilitare il rientro dei ricercatori italiani all’estero, e sostenere la creazione di spin-off aziendali. Le risorse del fondo saranno disponibili attraverso i nuovi Piani Nazionali di Ricerca e Innovazione 2021-27, il Fondo Sviluppo e Coesione 2021-27, e i residui del Piano Sviluppo e Coesione 2014-20 e tra le iniziative previste, c’è il potenziamento delle infrastrutture di ricerca e il supporto alla nascita di nuove imprese tecnologiche.

Benefici per le Zone Logistiche Semplificate

In aggiunta, il decreto estende le misure di semplificazione amministrativa e i benefici fiscali, già previsti per le ZES, anche alle Zone Logistiche Semplificate (ZLS), cosa che dovrebbe facilitare ulteriori investimenti e migliorare l’efficienza operativa nelle aree interessate.

Un’altra componente fondamentale del Decreto Coesione è il bonus ZES, che offre uno sgravio contributivo del 100% per un massimo di 24 mesi per ciascun lavoratore assunto, con un tetto di 650 euro per lavoratore, rivolto alle aziende con un organico fino a 15 dipendenti. Inoltre, è previsto un incremento del fondo di sostegno ai comuni marginali, destinato a promuovere lo sviluppo dei consorzi industriali locali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version