Imu e Tari: arriva lo sconto. Di quanto è e a chi spetta

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Imu e Tari: arriva lo sconto. Di quanto è e a chi spetta

Il nuovo obiettivo del Governo è la semplificazione: una strada da percorrere senza indecisioni e che potrebbe portare ad introdurre dei premi per i contribuenti che optano per pagare online o attraverso l’addebito diretto sul conto corrente.

Sono queste alcune delle novità previste nella legge delega sulla riforma del fisco, che dovrebbero portare ad instaurare un nuovo rapporto tra il fisco ed i contribuenti.

Nel frattempo, per premiare i cittadini, è prevista l’introduzione di alcuni sconti sui tributi locali, come l’Imu e la Tari.

Ma andiamo a vedere quali sono le novità più importanti.

Arriva lo sconto per la Tari e l’Imu

Una delle norme più interessanti allo studio è quella che prevede lo sconto del 5% per quanti dovessero decidere di addebitare sul proprio conto corrente le imposte locali, tra le quali rientrano Imu e Tari.

Spetterà direttamente alle amministrazioni comunali indicare gli importi che verranno addebitati direttamente per via telematica.

Il contribuente ha totale e completa libertà.

Potrà scegliere l’addebito diretto e risparmiare fino al 5% degli importi: lo sconto massimo ottenibile, però, è pari a 1.000 euro.

La dichiarazione Imu potrà essere presentata telematicamente: in questa fase, i diretti interessati hanno già la possibilità di accedere agli sconti previsti.

Il Governo ha deciso di puntare sulla digitalizzazione.

L’unico modo per presentare la documentazione sarà quello telematico: così come succede per l’imposta di soggiorno, il nuovo modello che è stato


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version