(QuiFinanza.it) Tra le sospensioni fiscali previste dal decreto Alluvione, è prevista quella relativa all’acconto Imu degli immobili situati nelle zone alluvionate. In particolare, la prima rata dell’Imu in scadenza il prossimo 16 giugno è sospesa fino al 20 novembre per gli immobili situati nelle zone colpite dall’emergenza maltempo in Romagna, Marche e Toscana a partire dal 1° maggio 2023.
Acconto Imu, chi non deve pagare
Non dovranno pagare l’Imu entro il 16 giugno soggetti che risultano residenti oppure hanno sede legale od operativa in uno dei Comuni alluvionati al 1° maggio 2023, sulla base della sospensione dei termini dei versamenti tributari stabilita dal DL n 61/2023.
Per coprire l’ammanco nelle casse dei Comuni dovuti alle nuove esenzioni, il Governo ha finanziato la misura con uno stanziamento da 62 milioni di euro
Il pagamento dell’acconto IMU 2023 dovrà essere versato, salvo ulteriori novità, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro il 20 novembre 2023.
Ricordiamo inoltre la riduzione del 50% dell’imponibile Imu per “i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati”, per il periodo in cui si verifica tale condizione.
Acconto Imu sospeso, la lista dei Comuni
Come stabilito dall’articolo 1, comma 1 del decreto Alluvione, a beneficiare del rinvio del termine di versamento sono i soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza ovvero la sede legale o operativa nei territori interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire da quella data.
L’elenco dettagliato dei territori interessati, appartenenti alle regioni Emilia Romagna, Marche e Toscana, è contenuto nell’Allegato 1 del decreto legge n. 61/2023:
Regione Emilia Romagna
FE ARGENTA Limitatamente alla frazione di Campotto e Lavezzola
BO BOLOGNA Limitatamente alla frazione di Paleotto
BO BORGO TOSSIGNANO Tutto il territorio Comunale
BO BUDRIO Vedrana Limitatamente alle frazioni di Prunaro, e Vigorso
BO CASALFIUMANESE Tutto il territorio Comunale
BO CASTEL DEL RIO Tutto il territorio Comunale
BO CASTEL GUELFO DI BOLOGNA Limitatamente alla località di capoluogo ovest
BO CASTEL MAGGIORE Limitatamente alle frazioni di Castello
BO CASTEL SAN PIETRO TERME Limitatamente alle
© QuiFinanza