Imu 2023, non sempre si paga: l’importo minimo cancella il versamento

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Imu 2023, c’è un importo minimo al di sotto del quale non si paga l’imposta sulla casa e non tutti, quindi, sono tenuti a versare l’acconto IMU entro la scadenza del 16 giugno 2023.

Tra i contribuenti esonerati, a sorpresa, ci sono anche coloro tenuti a versare l’Imu ma per una somma di importo talmente basso da non superare il minimo previsto.

Questo minimo deve essere pari a 12 euro per essere tenuti al pagamento dell’ Imu 2023: se l’imposta dovuta non supera tale soglia è previsto l’esonero totale. Attenzione però ad alcuni aspetti da considerare.

L’importo minimo Imu al di sotto del quale non si paga deve essere considerato solo in base all’acconto o sul totale? E come comportarsi per gli immobili in cui vi sono più soggetti obbligati a pagare?

In vista della scadenza dell’acconto Imu del 16 giugno 2023, vediamo quando non si paga la tassa sulla casa e le regole per il calcolo dell’importo minimo ai fini del versamento.

Imu 2023, non sempre si paga: l’importo minimo cancella il versamento

L’importo minimo dell’Imu 2023 al di sotto del quale non si paga è fissato a 12 euro, somma che però ogni Comune può ridurre ulteriormente mediante delibera.

Per capire chi non paga l’Imu quest’anno, bisognerà quindi prendere come riferimento il regolamento stabilito dal proprio Comune. In mancanza di indicazioni specifiche si dovrà considerare la soglia dei 12 euro.

L’importo minimo deve essere considerato non in base alla singola rata ma al totale dell’Imu dovuta per il 2023. Sarà quindi necessario considerare:

  • la quota annuale complessiva, quindi la somma del saldo e dell’acconto;
  • la somma complessiva di Imu calcolata su tutti gli immobili e i terreni per i quali si è soggetti al pagamento.

Se l’acconto Imu del 16 giugno 2


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version