Immobiliare, opportunità in Europa con il riprezzamento in arrivo

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) L’inflazione e l’aumento dei tassi, che impattano le rendite immobiliari, stanno ridisegnando le quotazioni del mattone un po’ in tutto il pianeta. Questo, secondo un’interessante analisi di PGIM porterà importanti occasioni di investimento nel Real Estate del Vecchio Continente. Vediamo quali nel dettaglio. 

Il caso europeo

Per gli esperti assisteremo a una significativa correzione dei prezzi nei mercati immobiliari europei. I tassi di interesse sono aumentati bruscamente per tutto il 2022 e questo ha lasciato le rendite immobiliari esposte, dato che sono scesi ai minimi storici nel corso dell’ultimo ciclo. Se consideriamo il calcolo del premio di rischio, nella parte centrale del 2022, questo era sceso a livelli molto bassi – persino al di sotto dei minimi registrati poco prima della crisi finanziaria globale.

L’ipotesi di un riprezzamento è forte, e vi sono anche altri fattori in gioco. In base alle stime di PGIM, lo stimolo derivante dai tassi d’interesse molto bassi dell’ultimo ciclo ha aggiunto ai valori una percentuale compresa tra il 25% e il 30%. Tale effetto si sta ora esaurendo. Inoltre, i costi di finanziamento sono saliti al di sopra dei livelli di rendimento. Il debito non è più vantaggioso per i mutuatari. Quindi, anche quando è disponibile presso i prestatori, non ha necessariamente senso farne ricorso. Tutto ciò significa che ci sarà meno capitale disponibile per il settore immobiliare.

Questo riprezzamento si manifesterà in due fasi. La prima fase, che si sta svolgendo in questo momento, è un aggiustamento di tipo finanziario legato essenzialmente all’aumento del costo globale del capitale, che si sta verificando in modo generalizzato. La seconda fase sarà legata, e questo è più probabile nel corso del 2023 e oltre, all’andamento dei mercati dei locatari e all’eventuale ulteriore sofferenza dei flussi di cassa. Per il 2023 si prevede una recessione in gran parte dell’Europa e l’indicatore principale, che si basa soprattutto sul sentiment e sulle intenzioni di assunzione, è in calo.

Ma in sostanza il messaggio chiave è che se il recente andamento dell’aggiustamento dei valori nel mercato c


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version