Il portale Gate-away.com ha pubblicato i dati del 2022 relativi al trend del mercato immobiliare italiano destinato agli acquirenti stranieri.
“Gli acquirenti esteri continuano a investire in immobili italiani per migliorare la qualità della propria vita – si legge nel comunicato della società – Un sondaggio somministrato a oltre 40 mila utenti stranieri conferma questa tendenza anche nel 2022 con una percentuale molto alta: il 70%. Aumenta l’interesse per il sud Italia e le abitazioni tipiche“.
“Secondo i dati del 2022 del portale Gate-away.com se la Toscana rimane la regione più cercata (+6,68% rispetto al 2021), con Lucca tra i primi posti fra le province e il Lago di Como la zona più ambita, l’attenzione degli acquirenti esteri si sposta al sud. È infatti Ostuni la città che registra le maggiori richieste mentre si è verificato un boom di istanze verso immobili tipici come dammuso, baglio, lamia e sasso“.
Dove hanno cercato casa i cittadini esteri nel 2022
“È Ostuni la città più ricercata dai cittadini esteri per la loro casa in Italia – rivela Gate-away- Il Comune in provincia di Brindisi in Puglia ha superato nelle ricerche anche i comuni della Toscana che solitamente prevalgono”.
“Dietro Ostuni si piazzano infatti Fivizzano (MS), Lucca (LU) e Firenze (FI). Dopo il trittico toscano si posizionano le città di Scalea (CS) e Menaggio (CO)“.
“Se guardiamo invece la crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a prevalere sono le isole: a guidare la classifica troviamo Pachino (SR) con un +881%; segue Calasetta (SU) con una crescita di richieste annuali del +772%. Terza Badesi (SS) con un +520% e quarta Agropoli (SA) con un +180%”.
Le località più richieste nel 2022
Il portale Gate-away.com indica che, “ampliando l’analisi e guardando le località più richieste le cose cambiano: si conferma la zona del Lago di Como. Segue il Salento, la Lunigiana e la Valle d’Itria. A livello di crescita annuale la zona che registra la performance migliore è il Cilento con +116,72%. Seguono Garfagnana con un +83% e Chianti con un +40%”.
Le nazionalità che cercano di più
“Le maggiori richieste arrivano dall’America, Germania, Regno Unito, Italia (stranieri in Italia quando fanno la richiesta) e Olanda, ma il risultato migliore in termini di rialzo rispetto al 2021 lo ha ottenuto la Francia con +16,14%”
Abitazioni e immobili tipici
“Tra le abitazioni ricercate dagli acquirenti internazionali troviamo anche alcune categorie di immobili che sono tipiche del territo
© Finanza.com