Immobile intestato a un solo coniuge in separazione dei beni

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) L’immobile intestato a un solo coniuge è una questione spinosa in regime di separazione dei beni, ovvero quando sia il marito che la moglie sono titolari esclusivi dei beni acquisiti durante il matrimonio. Non solo per il pagamento dell’IMU, ma anche perché la giurisprudenza italiana non riconosce i contratti prematrimoniali, se non entro determinati limiti. Come bisogna comportarsi quando in circostanze del genere, quando con una casa intestata al marito ma comprata dalla moglie o viceversa, finisce l’unione e scatta il divorzio?

Immobile intestato a un solo coniuge in separazione dei beni: come funziona?

Una casa acquistata da uno dei due coniugi durante il matrimonio senza il consenso dell’altro, in separazione dei beni resta di titolarità di chi l’ha comprata; viceversa, in comunione dei beni rientra nel patrimonio comune, pure quando nei registri immobiliari è intestata esclusivamente alla moglie o al marito. La situazione è diversa (e decisamente più chiara) se l’immobile è stato comprato da uno dei due, ricevuto dai genitori o in eredità prima del matrimonio: in questo caso, la casa rimarrà di proprietà esclusiva della moglie o del marito e non rientra nel regime patrimoniale coniugale.

Il principio è quindi che qualsiasi bene comprato in separazione dei beni rimane a chi ha sostenuto la spesa e ne è intestatario, a prescindere dal fatto che l’acquisto sia avvenuto prima o dopo le nozze. L’altro coniuge non può rivendicare alcun diritto, se non in presenza di circostanze eccezionali. Il non proprietario può avvalersi soltanto del diritto di possesso, ovvero deve essere avvisato con un congruo anticipo (a meno che non sia a rischio l’incolumità del coniuge) per lasciare l’ex abitazione di famiglia.

Nello specifico di un immobile, i coniugi possono avvalersi comunque della possibilità di cointestare l’abitazione, indicando le relative quote personali dura


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version