Le aziende legate all’intelligenza artificiale (IA) sono particolarmente interessanti in questo momento. Finora nel 2024, l’indice tecnologico Nasdaq è aumentato del 7%, consolidando l’aumento del 43% dell’anno scorso. Infatti, sta avvicinandosi nuovamente al suo massimo storico.
Nonostante il rally in corso, il mercato delle azioni tecnologiche sembra avere ancora potenziale. Con l’economia statunitense in crescita e i tassi di interesse che potrebbero scendere nel corso dell’anno, i fattori di mercato si stanno muovendo in avanti.
Arm Holdings
Gli investitori potrebbero aver perso l’opportunità di partecipare al rally di questa azienda britannica di microchip, Arm Holdings (NASDAQ: ARM). È difficile valutare il momento in cui il prezzo delle azioni sale del 50% il giorno dopo che l’azienda ha reso pubblici i suoi ultimi risultati finanziari. A un certo punto, le azioni di ARM sono aumentate del 60% rispetto al giorno precedente. Questo movimento parabolico è avvenuto dopo che il designer di microchip e semiconduttori ha riportato risultati finanziari migliori delle previsioni di Wall Street e ha emesso una guida futura positiva a causa della domanda derivante dall’IA.
Alphabet
La casa madre di Google, Alphabet (NASDAQ: GOOG/GOOGL), ha avuto una buona performance nell’ultimo anno, ma il prezzo delle sue azioni sembra ancora avere spazio per ulteriori aumenti. Nel corso degli ultimi 12 mesi, il prezzo delle azioni di GOOGL è aumentato del 47%, un risultato positivo ma non paragonabile ai rialzi più consistenti di molte altre azioni tecnologiche. Potrebbe essere saggio investire ora nelle azioni di Alphabet prima del prossimo rialzo, soprattutto considerando che l’azienda sta iniziando a monetizzare le sue offerte di intelligenza artificiale.
Nintendo
Il gigante giapponese dei videogiochi, Nintendo (OTCMKTS: NTDOY), sta ottenendo buoni risultati e potrebbe registrare ulteriori aumenti del prezzo delle azioni nei prossimi mesi. L’azienda, nota per titoli popolari come Mario e Zelda, ha recentemente aumentato le previsioni di vendita della sua console di gioco principale, Switch, a 15,5 milioni di unità a causa della forte domanda. Nintendo aveva inizialmente previsto di vendere 15 milioni di console Switch nell’anno fiscale in corso.
Inoltre, le previsioni di vendita riviste al rialzo arrivano dopo che Nintendo ha riportato risultati finanziari migliori delle aspettative per il terzo trimestre. L’azienda ha registrato vendite nette per 598,6 miliardi di yen giapponesi ($4 miliardi di dollari USA), superando le previsioni degli analisti. I profitti dell’azienda sono aumentati del 18% rispetto allo stesso periodo del 2022. Nintendo ha attribuito il successo del film “Super Mario Bros.” dello scorso anno e il lancio di un nuovo gioco di Zelda al mantenimento del successo della console Switch, che ha già sette anni.