Illimity ha chiuso il primo trimestre del 2024 con un utile netto di 10,8 milioni di euro, segnando un aumento del 38% rispetto all’anno precedente, mentre i ricavi hanno raggiunto 74,4 milioni di euro, con una crescita del 3% su base annua, nonostante un lieve calo rispetto al trimestre precedente.
Il margine di interesse ha registrato una diminuzione del 18% su base annua, attribuibile all’aumento del costo del funding e alla riduzione degli investimenti diretti in portafogli di crediti deteriorati (NPE), un calo compensato dalla crescita delle commissioni nette, aumentate del 19% su base annua e dal maggiore contributo del comparto della finanza di proprietà e dell’attività della Divisione Investment Banking.
Riduzione degli NPE e aumento degli impieghi
La banca ha quasi completato la sua strategia di riduzione dell’esposizione diretta in portafogli NPE, che è scesa del 67% rispetto al trimestre precedente e dell’81% su base annua, rappresentando ora solo il 2% del totale degli attivi.
Gli impieghi sono cresciuti del 23% su base annua, evidenziando un significativo spostamento verso i business performing, le special situations e il restructuring.
Corrado Passera, CEO e Fondatore di Illimity, ha sottolineato che la strategia di riduzione degli NPE è stata completata con successo, permettendo alla banca di registrare una crescita dell’utile grazie anche all’espansione delle aree di business dedicate al mondo corporate e gli impieghi alle PMI sono aumentati significativamente rispetto all’anno precedente, grazie alla specializzazione maturata da Illimity.
Progressi nelle iniziative Tech
Passera ha anche evidenziato i progressi nelle iniziative tecnologiche della banca, in particolare con HYPE che ha raggiunto per la prima volta un utile trimestrale, con un aumento del numero di clienti e transazioni e, allo stesso tempo, b-ilty si avvicina al breakeven, con volumi in crescita grazie a una forte origination di business.
Queste iniziative tecnologiche potrebbero rappresentare un ulteriore supporto alla crescita della redditività di Illimity nei prossimi trimestri, rafforzando la posizione della banca nel mercato e per questo Passera si aspetta che il trend di crescita prosegua, sostenuto da una robusta pipeline e dalla solida posizione di capitale e liquidità della banca.