Iliad e Vodafone: cosa comporta per i clienti un eventuale matrimonio in Italia

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Iliad e Vodafone: cosa comporta per i clienti un eventuale matrimonio in Italia

Iliad tenta il riavvicinamento a Vodafone. Adesso non si parla più di un potenziale acquisto, ma della costituzione di una joint venture. Ad annunciare le nuove intenzioni è stato ieri direttamente il colosso francese delle telecomunicazioni, che si è fatto avanti per proporre all’operatore inglese la fusione delle attività italiane dei due marchi. Nel contesto di questa operazione, Vodafone Italia è valutata in 10,45 miliardi di euro.

Iliad e Vodafone Italia: la proposta di matrimonio

Iliad tenta il tutto per tutto per combinare un matrimonio con Vodafone Italia. L’operatore francese, lo si apprende da una nota ufficiale, ha valutato Vodafone Italia 10,45 miliardi di euro. Secondo quanto indicato nella nota dall’operatore francese:

Vodafone otterrebbe il 50% del capitale sociale di NewCo, insieme a un pagamento in contanti pari a 6,5 miliardi di euro e ad un finanziamento soci per 2  miliardi di euro finalizzato a garantire un allineamento a lungo termine. L’equity value della partecipazione di Vodafone in NewCo al closing è valutato 1,95 miliardi di euro.

L’EV di Iliad, nella costituzione della nuova società verrebbe posta a +4,5 miliardi. L’operatore francese, avrebbe, a questo punto, il 50% del capitale sociale della joint venture oltre ad un pagamento pari a 500 milioni di euro in contanti e ad un finanziamento soci per un importo pari a 2 miliardi di euro.

Il contesto di mercato in Italia richiede la creazione dell’operatore challenger di telecomunicazioni più innovativo, con la capacità di competere e creare valore in un ambiente competitivo – spiega Thomas Raynaud, CEO del Gruppo iliad -. Riteniamo che i profili e le competenze complementari di iliad e Vodafone in Italia c


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version