Il Virus Virtual Reality Game conquista la Capitale

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
Virus Virtual Reality Game

Torna all’Arte-19 | Virus Virtual Reality Game, un festival triennale, completamente gratuito, che esplora la connessione tra arte e tecnologia, tra linguaggi tradizionali e innovativi, tra distanza e unione. Anche nella seconda puntata si gioca tra il reale e il virtuale, tra il virus e l’antidoto, tra performance dal vivo e new media art.

Venerdì 3 e sabato 4 dicembre dalle 21:00 alle 23:30, il pubblico sarà “in presenza” presso le strutture Fusolab 2.0 di Viale della Bella Villa 94 a Roma, mentre gli artisti saranno collegati alla rete attraverso maxischermi. e gli spettatori della realtà sono virtuali. Non è richiesta alcuna prenotazione o biglietto d’ingresso, tuttavia i biglietti saranno limitati per garantire l’adozione di tutte le misure preventive necessarie. Meta-performance artistiche accessibili, coinvolgenti e interattive combinano l’arte tradizionale con la new media art, spaziando dal teatro digitale dal vivo su Twitch alle performance audiovisive 3D, passando per il Museo Virtuale e il Teatro Interattivo con spettatori virtuali a 360°, anche il cinema che interagisce con il pubblico . attraverso l’intelligenza artificiale e infine incursioni di graffiti nei muri virtuali. Il fitto programma di questa versione 2.0 prevede workshop il sabato e una conferenza sul tema “L’arte del gioco: nuovi paradigmi dell’arte” con Neoludica domenica 5 dicembre dalle 17:00. alle 18:30

Arte-19 | Virus Virtual Reality Game sta reclutando anche quest’anno i suoi membri sulla piattaforma Revolution.one, dove la scorsa settimana più di 250 giocatori hanno scelto il nome della battaglia e la brigata di cui fanno parte. Solo così potrai ottenere il VVR PASS, con il quale potrai accedere alla “base segreta della Resistenza, Fuso-Community” o alla sede di Fusolab. La missione del gioco quest’anno è semplicemente quella di rincontrarsi dal vivo per poter assistere alle esibizioni degli artisti detenuti in collegamento remoto e capire, attraverso una serie di prove, come liberare tutti insieme chi è già detenuto da un anno. , in quanto ritenuti la causa della diffusione del virus “Arte-19”.

Protagonista dell’avanzata del festival è proprio l’artista eremita in performance artistica, in gioco tra finzione e iperrealismo, tra crudeltà e commedia, tra reale e virtuale. Dalle 10 del 1 dicembre alle 10 del 3 dicembre, l’attore Tiziano Scrocca (Nella mia pelle, Se Dio vuole, Pastillas) con l’attrice Manuela Parodi (testi di Massimiliano Ciarrocca), resterà in carcere per 48 ore in cella , ricreato all’interno di Fusolab. , ripreso dalle telecamere che trasmetteranno immagini in diretta sulla piattaforma Twitch. Per evidenziare l’intersezione tra teatro, giochi e realtà virtuale, il pubblico potrà interagire con l’artista attraverso la chat, e la performance “interferirà” con gli spettatori della realtà virtuale che condurranno l’attore in un mondo virtuale hackerato dal ” insistente “Lo cercano… per salvarlo. Il 3 e 4 dicembre, durante il festival, avrà luogo l’atto finale, in cui il pubblico libera collettivamente l’artista imprigionato e l’attore liberato legge un monologo in realtà virtuale. ”

Gli artisti selezionati per questa edizione 2021 sono Tiziano Scrocca e Manuela Parodi, Untilted_02.mvp, Discord Virtuoso Jam, MOR, Pietro Galliano, Mara Oscar Cassiani, Mimosa Campironi e Teatro Metastasio, Lady Nina/Orghone/Daniele Fontusi/Sholart… a cura di Valentina Tanni, Roberto Di Maio e Gianluca Del Gobbo. La gamification coinvolge il pubblico in un’esperienza immersiva che gli permette di riempire, ove possibile, troppi spazi vuoti lasciati dalla pandemia, mantenendo le distanze richieste.

Condividi questo articolo
Exit mobile version