I consumatori europei e soprattutto italiani amano sempre di più il vetro definito ecosostenibile e in grado di preservare i sapori e gli odori
Ogni secondo un consumatore in Europa afferma di utilizzare più contenitori di vetro per cibi e bevande rispetto a tre anni fa, soprattutto in Italia (57%), Austria e Croazia. Anche l’85% dei consumatori europei consiglierebbe il vetro ad amici e parenti (+15% rispetto a 8 anni fa). Il Belpaese segue la stessa tendenza: il 91% degli italiani lo consiglierebbe, la percentuale più alta di qualsiasi Paese dell’UE. Pertanto, il 63% degli italiani sarebbe disposto a utilizzare solo contenitori di vetro se fossero disponibili sugli scaffali dei negozi. Questa “tendenza del vetro” in crescita nasce da un’indagine indipendente di InSites su ben 18.000 consumatori europei (oltre 2.500 in Italia) commissionata dalla community di Friends of Glass in 11 paesi europei.
I risultati dell’indagine mostrano che il 76% degli europei considera il vetro il materiale da imballaggio più ecologico, il 50% in più rispetto al 2008. Per quanto riguarda l’Italia, è più alta la percentuale di chi considera il vetro il materiale più ecologico. In termini di sicurezza alimentare, il 53% degli europei lo sceglie perché ritiene che sia il materiale di imballaggio alimentare più sicuro. In Italia questa cifra è molto più alta: il 65% degli intervistati ritiene che il vetro sia il miglior contenitore per alimenti. Quando si parla di bevande, il 73% degli europei considera il vetro il materiale di imballaggio più sicuro, in linea con il 72% in Italia.
Nel nostro Paese l’utilizzo di bottiglie e vasetti di vetro è superiore alla media europea, soprattutto per prodotti come olio, aceto, vino, birra, salse e condimenti, frutta sciroppata e bibite gasate.
Marco Ravasi, presidente dell’Associazione Italiana Assovetro afferma: “Da questa indagine emerge che l’Italia è una delle principali opzioni europee per i contenitori in vetro, più rispettosi dell’ambiente, più sicuri per gli alimenti e simbolo dell’economia circolare, conferma il trend emergente in Italia, dove i consumatori prestano sempre più attenzione alla salute e alla sostenibilità dei prodotti alimentari. Al giorno d’oggi non si legge solo l’etichetta del prodotto, ma si tiene conto anche della stabilità della confezione”. Uno stile di vita sostenibile non riguarda solo la protezione del pianeta, ma anche la salute. In effetti, gli europei associano i contenitori di vetro a numerosi benefici per la salute. I consumatori ritengono che il vetro, come materiale inerte, fornisca una barriera protettiva naturale per mantenere il contenuto al sicuro. In Italia, le preoccupazioni per la sicurezza alimentare (51%), la riciclabilità dei materiali (47%) e l’impatto ambientale (44%) sono le forze trainanti per l’uso del vetro. Questo studio mostra anche come le generazioni più anziane siano meglio informate sull’importanza di scegliere il giusto imballaggio per uno stile di vita sano e sostenibile.