Justin Duino / How-To Geek Per verificare il supporto 5G sul tuo iPhone, vai su Impostazioni > Dati mobili > Opzioni dati mobili > Voce e dati. Se vedi il 5G come una delle opzioni, allora il tuo telefono è 5G. Allo stesso modo, gli utenti Android possono accedere a Impostazioni > Rete e Internet > SIM > Tipo di rete preferito per scoprire il supporto 5G.
Con il 5G spesso descritto come un punto di svolta nella tecnologia cellulare, potresti chiederti: il mio telefono è 5G? Puoi scoprirlo in pochi semplici passi.
Cos’è il 5G? 5Gsuccessore di 4G, è un soprannome utilizzato per descrivere le tecnologie di rete cellulare di quinta generazione utilizzate dai vettori di tutto il mondo. Viene fornito con la promessa di velocità dei dati più elevate, maggiore larghezza di banda e latenza ridotta rispetto alle reti cellulari della generazione precedente. Quindi, se usi il 5G sul tuo telefono, puoi scaricare i contenuti più velocemente, riprodurre in streaming film e TV ad alta definizione senza buffering, giocare ai videogiochi online senza problemi di connettività e fare molto di più.
Ma come ogni nuova grande tecnologia, ha bisogno di nuovo hardware. I gestori stanno aggiornando l’hardware per fornire reti 5G e, come consumatore, è necessario un telefono compatibile con 5G per godere dei suoi vantaggi. Qualsiasi telefono compatibile con il 5G ha hardware specializzato, come i modem cellulari più recenti che possono connettersi alle reti 5G. Quindi, come si controlla se si dispone di un telefono 5G?
Come faccio a sapere se il mio telefono è 5G? A partire da marzo 2023, praticamente tutti i nuovi telefoni di fascia alta e media lanciati possono utilizzare una rete 5G. E lo stesso vale per parecchi telefoni economici anche. Ma se non sei sicuro che il tuo telefono sia 5G, è abbastanza facile verificarlo.
Ma ricorda, oltre ad avere hardware 5G, un telefono deve essere certificato per funzionare sulla rete 5G di un operatore. Quindi, se il tuo telefono 5G non è stato certificato per funzionare con il tuo operatore, avrebbe bisogno di quella certificazione, che spesso accompagna un aggiornamento software per abilitare il supporto dell’operatore. Altrimenti, non sarai in grado di utilizzare il 5G sul tuo operatore.
Il mio iPhone 5G è compatibile? Apple ha incluso l’hardware 5G in ogni iPhone spedito dalla serie iPhone 12, incluso l’iPhone SE (3a generazione). Quindi, se possiedi un iPhone serie 12 o più recente, il tuo telefono è compatibile con il 5G. Apple è relativamente semplice linea iPhone fa sapere se il tuo iPhone è compatibile con il 5G facile. Ma come accennato in precedenza, non è così semplice come avere l’hardware 5G nel telefono; hai anche bisogno del software necessario per supportare il tuo operatore.
Per verificare se il tuo iPhone può funzionare con le reti 5G del tuo operatore, apri l’app “Impostazioni”, quindi vai a Dati mobili > Opzioni dati mobili > Voce e dati. Se vedi le opzioni “5G Auto” o “5G On” elencate, il tuo iPhone può funzionare con le reti 5G del tuo operatore. Ma se solo LTE o sono elencate le opzioni 3G, il tuo iPhone non funzionerà con la rete 5G del tuo operatore di telefonia mobile.
Se possiedi un iPhone serie 12 o un iPhone più recente, ma non è presente il 5G nella pagina “Voce e dati” per il tuo operatore, dovrai attendere che Apple aggiorni iOS per includere il supporto necessario per il tuo gestore di telefonia mobile.
IMPARENTATO: Cosa significa “5G UC” su un iPhone o un telefono Android?
Il mio telefono Android è 4G o 5G? Il processo di verifica della compatibilità 5G su un telefono Android è simile all’iPhone, ma data la diversa natura dei telefoni Android, le opzioni e la loro posizione nel software del telefono possono variare a seconda del produttore del dispositivo.
Quindi, se possiedi un telefono Android, puoi confermare se il tuo telefono è 4G o 5G aprendo l’app “Impostazioni” e navigando su Rete e Internet > SIM > Tipo di rete preferito. Se trovi il 5G elencato come una delle opzioni, il tuo telefono supporta il 5G. Altrimenti, controlla se hai elencato 4G o LTE; la loro presenza indicherà il supporto per 4G.
Tuttavia, se non vedi l’opzione 5G sul tuo telefono anche se è commercializzato come telefono 5G dal produttore, al momento non è certificato per supportare il 5G sul tuo operatore. Dovrai attendere che il produttore del telefono rilasci un aggiornamento software aggiungendo il supporto necessario, oppure è possibile che il tuo telefono supporti alcune bande 5G, ma non quelle utilizzate dal tuo operatore di telefonia mobile.
Un altro modo per confermare il supporto 5G sul tuo telefono Android è verificarne le specifiche sul sito Web del produttore. Ma questo ti dirà solo se il tuo telefono ha hardware 5G o meno. Per la compatibilità specifica del vettore, il metodo menzionato in precedenza è il modo migliore.
IMPARENTATO: Come disattivare il 5G su Android (per risparmiare la durata della batteria)
Ho il 5G nella mia zona? La compatibilità 5G è solo una parte dell’equazione quando si tratta di godere della velocità dei dati 5G e di altri vantaggi. Avrai anche bisogno della copertura di rete 5G nella tua posizione. A partire dal 2023, le reti 5G vengono ancora implementate negli Stati Uniti, quindi non tutte le città o paesi hanno un’ampia copertura 5G. Ma i gestori stanno gradualmente implementando le reti 5G, quindi i luoghi che non dispongono di copertura 5G in questo momento potrebbero ottenerla nei prossimi mesi o anni.
Se vuoi verificare se il tuo operatore offre il 5G nella tua zona, il modo migliore è contattarlo direttamente. Puoi chiamare il loro servizio clienti o chiedere a un rappresentante nel loro negozio. In alternativa, puoi controllare le mappe di copertura della rete disponibili sui loro siti web. Tutti e tre i principali vettori negli Stati Uniti—AT&T, T-MobileE Verificato—permetterti di controllare la loro copertura 5G e 4G sul loro sito web. Puoi persino cercare il tuo indirizzo o codice postale per informazioni sulla copertura.
IMPARENTATO: Non tutto il 5G è uguale: spiegazione di mmWave, banda bassa e banda media