Il tuo monitor di gioco potrebbe essere troppo grande

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
il-tuo-monitor-di-gioco-potrebbe-essere-troppo-grande

Josh Hendrickson / How-To Geek Mentre un enorme monitor da gioco può inizialmente sembrare allettante, i potenziali svantaggi possono superare i vantaggi. Problemi come una minore densità di pixel, reazioni tese, stress ergonomico e costi nascosti aggiuntivi contribuiscono a ridurre i rendimenti con l’aumentare delle dimensioni dello schermo. Per un gameplay, un comfort e un equilibrio di budget ottimali, i monitor più piccoli spesso si rivelano più vantaggiosi.

La saggezza comune direbbe che uno schermo più grande è meglio di uno più piccolo. La maggior parte delle persone preferirebbe una TV da 100 pollici a una da 50 pollici, giusto? Tuttavia, quel desiderio di più pollici può ritorcersi contro i giocatori di PC.

Più grande non è sempre meglio La spinta per lo schermo più grande sembra logica. L’immersione è la chiave per una fantastica esperienza di gioco e un ampio monitor è la tela perfetta per dipingere mondi di gioco vividi. Ma c’è un punto critico in cui la bilancia passa da benefica a gravosa.

Basta chiedere a chiunque abbia deciso di utilizzare una TV da 55 pollici come monitor da gioco per PC su una scrivania! Esiste sicuramente qualcosa come “troppo grande” e la linea di demarcazione potrebbe essere più vicina all’estremità più piccola del mercato dei monitor di quanto si possa pensare.

IMPARENTATO: Dovresti usare una TV come monitor per PC?

Densità dei pixel, distanza di visualizzazione e altre cose noiose Il tuo gioco ad alta risoluzione merita un display di qualità. Anche se spesso trascurata, la densità dei pixel gioca un ruolo fondamentale nel fornire immagini nitide e chiare. Uno schermo più grande senza una maggiore risoluzione porta a una densità di pixel diluita, conferendo al tuo bellissimo gioco un aspetto a mosaico.

E poi c’è la questione della distanza di visione. Un monitor delle dimensioni di un cinema sulla tua scrivania potrebbe sembrare un’idea incredibile, ma allungherai il collo e affaticherai gli occhi senza abbastanza spazio per godertelo da una comoda distanza.

Vale anche la pena considerare come utilizziamo i monitor di gioco quando giochiamo alla scrivania. La distanza in cui ti siedi dal monitor significa che un monitor più piccolo (ad es. 24 o 27 pollici) riempirà la stessa proporzione del tuo campo visivo di un monitor più grande a una distanza di visione maggiore.

IMPARENTATO: Che cos’è la densità dei pixel e in che modo influisce sulla qualità dell’immagine?

I grandi schermi possono farti giocare peggio Josh Hendrickson / How-To Geek Ecco un colpo di scena: le dimensioni del tuo monitor potrebbero avere un impatto negativo sul tuo gameplay. Uno schermo più grande può rallentarti in un mondo di gioco in cui il successo si misura in frazioni di secondo. Quel vasto spazio immobiliare potrebbe significare che non puoi vedere tutte le informazioni sullo schermo nella parte centrale della tua visione per tutto il tempo.

C’è un motivo per cui i giocatori professionisti di eSport preferiscono Monitor da 24 pollici come il punto debole, e avere l’intero campo di gioco e l’HUD in vista senza dover girare la testa o persino cacciare attraverso lo schermo con gli occhi fa la differenza.

La maggior parte di noi non è un giocatore professionista, ma sedersi troppo vicino a un monitor troppo grande può comunque rendere l’esecuzione di alcuni giochi più difficile del necessario.

Lo sforzo ergonomico dei grandi monitor da gioco Gli schermi di grandi dimensioni potrebbero contribuire a un diverso tipo di punteggio elevato: il tuo livello di disagio.

Fissare un monitor troppo grande significa che i tuoi occhi e il tuo collo sono costantemente al lavoro, scansionando l’ampiezza dello schermo e cercando di tenere il passo con l’azione. Questo tracciamento visivo può portare a una condizione chiamata Sindrome da visione artificiale (CVS), caratterizzato da affaticamento degli occhi, mal di testa, visione offuscata e persino dolore al collo e alle spalle.

Le distanze di visualizzazione improprie sono una delle cause del CVS e sedersi troppo vicino al monitor perché è troppo grande può essere una parte del problema.

IMPARENTATO: Cosa cercare in una buona sedia ergonomica

Il costo nascosto dei mega monitor Al di là del prezzo non così sottile, dietro un mega monitor possono nascondersi vari costi. Dalla fascia alta richiesta scheda grafica al picco nella bolletta dell’elettricità, il prezzo per un monitor di grandi dimensioni si estende ben oltre il suo costo iniziale.

Le dimensioni fisiche richiedono anche una quantità proporzionale di spazio sulla scrivania. Sistemare un monitor di grandi dimensioni potrebbe significare un rinnovamento non pianificato del tuo spazio di gioco, aggiungendo ulteriori costi nascosti.

Potresti anche rinunciare a cose come la frequenza di aggiornamento, la qualità dell’immagine del pannello e altri fattori che hanno un impatto maggiore sulla qualità dell’immagine e sui movimenti rispetto alle dimensioni dello schermo.

A meno che tu non abbia bisogno anche di un monitor per un’enorme produttività multi-tasking, potrebbe essere meglio essere prudenti nella scelta del tuo monitor di gioco. Prendi in considerazione l’idea di utilizzare un monitor da 24 o 27 pollici per giocare alla scrivania. Personalmente, utilizzo un monitor da 31,5 pollici per una buona combinazione di produttività e utilizzo del gioco, ma quando si va più grandi di quello alle normali distanze di visualizzazione della scrivania, le cose possono diventare un po’ rischiose.

I migliori monitor da gioco del 2023

Miglior monitor di gioco in assoluto

LG Ultragear 27GP950-B

Miglior monitor di gioco economico

Acer NitroXF243Y

Serie LG C2

Miglior monitor da gioco curvo

DellAlienware AW3423DW

Miglior monitor da gioco a 144Hz

Gigabyte M27Q

Miglior monitor da gioco a 240Hz

Samsung Odissea G7

Condividi questo articolo
Exit mobile version