Il tuo iPhone non riceve messaggi? Ecco come risolverlo

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
il-tuo-iphone-non-riceve-messaggi?-ecco-come-risolverlo
Il tuo iPhone non riceve messaggi? Ecco come risolverlo

L’invio e la ricezione di messaggi di testo è uno dei modi più rapidi per trasferire informazioni, ma cosa succede se il tuo iPhone smette di riceverli? Ecco alcune cose che puoi provare se sospetti che il tuo iPhone non faccia parte della conversazione.

Attiva iMessage

Se non ricevi messaggi da utenti iPhone, iPad e Mac, l’attivazione/disattivazione di iMessage potrebbe essere disabilitata nell’app Impostazioni. iMessage è il servizio di messaggistica proprietario di Appleindicato da bolle blu in una finestra di messaggio.

Per abilitare l’attivazione/disattivazione di iMessage sul tuo iPhone, apri l’app Impostazioni. Quindi, scegli l’opzione “Messaggi”.

Attiva l’interruttore “iMessage”.

Configura le impostazioni “Invia e ricevi” di iMessage

Il tuo iPhone può ricevere e inviare messaggi tramite iMessage utilizzando più indirizzi. Ciò include il tuo numero di telefono, l’indirizzo e-mail registrato sul tuo ID Apple, tutti gli indirizzi e-mail iCloud che hai e altri indirizzi e-mail che hai verificato con Apple.

Per configurarlo, apri l’app Impostazioni e vai a Messaggi > Invia e ricevi. Scegli qualsiasi indirizzo desideri utilizzare per ricevere messaggi. Se hai effettuato l’accesso a più dispositivi Apple con lo stesso ID Apple e ricevi messaggi di testo sull’altro dispositivo ma non sul tuo iPhone, potrebbe essere necessario modificare le impostazioni di iMessage in modo che corrispondano.

Assicurati di aver configurato il tuo iPhone per ricevere messaggi iMessage sul tuo numero di telefono anziché solo sul tuo ID Apple (idealmente, dovresti abilitare entrambi). Per fare ciò, apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone, tocca “Messaggi”, quindi scegli l’opzione “Invia e ricevi”.

Seleziona il numero di telefono su cui desideri ricevere messaggi di testo. Se hai più numeri, verranno visualizzati entrambi qui.

Questo è tutto! Ora dovresti iniziare a ricevere messaggi iMessage sul numero di telefono selezionato. Se il tuo numero di telefono non è nell’elenco, significa che non è collegato al tuo ID Apple. In tal caso, dovrai farlo collega il tuo numero iPhone al tuo ID Apple prima e poi configurarlo per ricevere messaggi di testo.

Controlla i messaggi in cartelle diverse

Tuo iPhone può filtrare i messaggi in arrivo abilitando l’impostazione “Filtra mittenti sconosciuti” in Impostazioni > Messaggi > Sconosciuti e spam. Con il filtro abilitato, il tuo iPhone potrebbe nasconderti determinati messaggi finché non li cerchi esplicitamente.

L’app Messaggi dell’iPhone ha diverse cartelle per ordinare i messaggi provenienti da mittenti diversi. Ad esempio, la cartella “Mittenti sconosciuti” contiene in genere i messaggi ricevuti da contatti che non sono salvati sul tuo iPhone.

È possibile che tu abbia ricevuto un messaggio ma il tuo iPhone lo abbia inviato in una cartella diversa. In questo caso, dovrai esaminare ogni cartella dell’app Messaggi per trovare il messaggio mancante. Per fare ciò, apri l’app Messaggi sul tuo iPhone. Quindi, nell’angolo in alto a sinistra, tocca “Filtri”.

Controlla diverse cartelle per il tuo messaggio. Sarà facile individuare il messaggio se il tuo iPhone lo ha filtrato utilizzando un’app di prevenzione dello spam come Filtro SMS O Truecaller.

Dovresti anche controllare la cartella “Eliminati di recente” per eliminare la possibilità di eliminare erroneamente il messaggio mancante.

Riavvia il tuo iPhone

A volte, il tuo iPhone potrebbe iniziare a funzionare male e riscontrare problemi come quello che stai riscontrando a causa di un problema tecnico temporaneo del software. In questo caso, la soluzione migliore è quella riavvia il tuo iPhone. In questo modo si riavvia il sistema iOS, che dovrebbe risolvere eventuali problemi temporanei che potrebbero causare problemi (come messaggi di testo mancanti).

Per riavviare il tuo iPhone, apri l’app Impostazioni e vai su Generali > Spegni. Quindi, sposta il cursore verso destra per spegnere il tuo iPhone. Una volta spento, tieni premuto il pulsante di accensione per riaccenderlo. Puoi anche chiedere a Siri di riavviare il tuo iPhone per te o tenere premuti i pulsanti laterali e volume su finché non viene visualizzato il cursore.

Elimina i problemi di connettività

Uno dei motivi principali per cui non vedi i messaggi sul tuo iPhone potrebbe essere dovuto alla tua connessione di rete. Controlla la barra di stato per vedere se hai un segnale cellulare guardando il lato sinistro dello schermo.

Se il tuo segnale è debole o non hai alcun segnale, prova ad attivare/disattivare Modalità aereo. Per fare ciò, scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo del tuo iPhone e tocca l’icona della Modalità aereo per attivarla. Quindi, attendi qualche secondo e toccalo di nuovo per spegnerlo.

Se il tuo iPhone continua a non mostrare alcun segnale, la tua scheda SIM potrebbe essere allentata. Utilizzare uno strumento di espulsione SIM per rimuoverlo. Quindi, pulirlo delicatamente con un panno morbido e asciutto per rimuovere la polvere e reinserirlo.

Controlla se il tuo iPhone ha un segnale adesso. In caso contrario, rimuovi la scheda SIM e inseriscila in un altro telefono. Se l’altro telefono riceve segnale, il problema potrebbe riguardare lo slot SIM del tuo iPhone. In questo caso, dovrai portare il tuo iPhone presso un centro assistenza Apple o simile per la riparazione.

Tuttavia, se neanche l’altro telefono riceve il segnale, ma lo riceve un telefono diverso con lo stesso operatore, il problema potrebbe riguardare la scheda SIM. In questo caso, dovresti contattare il tuo operatore telefonico per una sostituzione.

Dovresti anche assicurarti di avere i dati cellulari o il Wi-Fi attivi, soprattutto se aspetti un iMessage da un altro utente iPhone. Il tuo iPhone necessita di una connessione Internet per inviare e ricevere iMessage. Basta scorrere verso il basso dall’angolo in alto a destra del tuo iPhone per aprire il Centro di controllo e toccare l’icona dei dati cellulare o del Wi-Fi per attivarli.

Aggiorna il tuo iPhone

Per aggiornare il tuo iPhone, apri Impostazioni, quindi seleziona “Generale” e “Aggiornamento software”. Vale la pena provare se sospetti di non ricevere messaggi di testo sul tuo iPhone a causa di un bug nella tua attuale versione di iOS.

Avrai bisogno di aggiorna il tuo iPhone per risolvere questo tipo di problema. Dopo aver aggiornato il tuo iPhone, riavvialo e riprova.

Se non ricevi file multimediali come immagini e video nei messaggi, lo spazio sul tuo dispositivo potrebbe essere insufficiente. In questo caso dovresti libera spazio sul tuo iPhone. Dopo averlo fatto, chiedi al mittente di inviare nuovamente il messaggio e vedere se riesci a riceverlo ora. In caso contrario, il mittente potrebbe essere presente nell’elenco dei destinatari bloccati.

Se non ricevi messaggi da un mittente particolare, questi potrebbero essere presenti nell’elenco dei contatti bloccati del tuo iPhone. Dovrai rimuoverli dall’elenco bloccato per ricevere nuovamente le loro chiamate e i loro messaggi. Per fare ciò, apri l’app Impostazioni, tocca “Messaggi”, quindi seleziona “Contatti bloccati”.

Nell’angolo in alto a destra, tocca l’opzione “Modifica”.

Tocca l’icona meno prima del contatto che desideri rimuovere dall’elenco dei contatti bloccati.

Scegli l’opzione “Sblocca” visualizzata.

Aggiorna alle ultime impostazioni del gestore

Il tuo operatore rilascerà occasionalmente aggiornamenti per migliorare la qualità delle chiamate, la velocità dei dati e la stabilità generale della rete. Questi aggiornamenti contengono anche correzioni cruciali per bug che potrebbero causare problemi relativi alla rete sul tuo dispositivo, come quello che stai affrontando.

Per scaricare il tuo L’ultimo aggiornamento delle impostazioni dell’operatore di iPhoneapri l’app Impostazioni e tocca “Generali”.

Quindi, tocca “Informazioni”.

Se è disponibile un aggiornamento delle impostazioni dell’operatore, ti verrà richiesto di installarlo. Una volta installato, riavvia il tuo iPhone e controlla se il problema persiste. Se non viene visualizzato nulla, puoi presumere che le impostazioni del tuo operatore siano aggiornate.

Ripristina le impostazioni di rete

Uno dei modi migliori per risolvere eventuali problemi relativi alla rete sul tuo iPhone è farlo ripristinare le impostazioni di rete. Ciò ripristinerà tutte le impostazioni di rete ai valori predefiniti. Ciò farà sì che il tuo iPhone dimentichi anche le password di eventuali reti precedentemente connesse. Assicurati di avere le password o di potervi accedere prima di procedere con il processo di ripristino.

Innanzitutto, apri l’app Impostazioni e scegli l’opzione “Generale”. Quindi, tocca l’opzione “Trasferisci o ripristina iPhone”.

Tocca “Ripristina”.

Scegli “Ripristina impostazioni di rete”.

Digita il passcode del tuo dispositivo, quindi seleziona “Ripristina impostazioni di rete” dal messaggio visualizzato.

Il tuo iPhone si riavvierà automaticamente. Dopo il riavvio dovresti iniziare a ricevere messaggi di testo sul tuo iPhone.

Speriamo che il tuo problema con il messaggio di testo sia stato risolto. Se i problemi persistono, è meglio contattare il team di supporto del tuo operatore per vedere se possono aiutarti ulteriormente. Se disponi di un altro dispositivo che puoi utilizzare (anche uno più vecchio), questo può aiutare a isolare ulteriormente il problema.

Condividi questo articolo
Exit mobile version