Se possiedi uno smartphone Android relativamente nuovo o di fascia alta, molto probabilmente otterrai almeno quattro anni di aggiornamenti e supporto software. I dispositivi più vecchi, tuttavia, potrebbero essere già alla fine del loro ciclo di vita. Quindi, cosa succede quando il tuo Android è troppo vecchio per ricevere aggiornamenti?
Il tuo dispositivo Android prima o poi smetterà di ricevere aggiornamenti
Justin Duino / Appassionato di istruzioni Se hai acquistato un nuovo brillante Samsung Galaxy Note 10 nel 2019, ha ricevuto l’ultimo aggiornamento software nel 2023 ed è tempo per un aggiornamento. Tutti i dispositivi Android prima o poi lo faranno smettono di ricevere aggiornamenti man mano che invecchiano. Il tuo telefono lo farà teoricamente continuare a funzionare come sempre, ma perdere gli aggiornamenti comporta svantaggi e rischi intrinseci.
Sfortunatamente, molti telefoni Android più vecchi o di fascia media ricevono solo circa 2-3 anni di aggiornamenti software invece di quattro o più come i modelli più recenti. A peggiorare le cose, non esiste una sequenza temporale a livello di settore. Pixel 8 di Google vedrà un totale di otto anni di supporto, mentre I Pixel più vecchi durano solo tre anni di aggiornamenti del sistema operativo Android e cinque anni di patch di sicurezza e manutenzione. Un dispositivo più vecchio come Pixel 5 non riceverà più aggiornamenti del sistema operativo o di manutenzione.
Ad esempio, il già citato Galaxy Note 10 è arrivato qualche anno prima che Samsung lo introducesse politica di supporto software esteso, motivo per cui non riceve più aggiornamenti. Anche la serie Galaxy S20 non ha Android 14. I nuovi telefoni Samsung ora ricevono quattro anni di aggiornamenti del sistema operativo e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza. Se hai un Galaxy S22, vedrà il supporto fino al 2027. Se dovessi acquistare un nuovo Galaxy S24 nel 2024, non raggiungerà la fine della sua vita fino al 2029.
L’età arriva per tutti prima o poi, e questo include il tuo telefono Android. Alla fine, Google, Samsung, Motorola, OnePlus e altri smetteranno di supportare il tuo dispositivo con importanti aggiornamenti del sistema operativo. Ciò significa che non potrai eseguire l’aggiornamento ad Android 16 o Android 17 una volta arrivato e perderai le nuove funzionalità chiave.
Dovresti comunque ricevere aggiornamenti di sicurezza e manutenzione
Cory Gunther / Appassionato di istruzioni È importante conoscere la differenza tra gli aggiornamenti del sistema operativo (sistema operativo) e manutenzione occasionale e aggiornamenti di sicurezza durante l’anno. Il tuo telefono smetterà prima di ricevere gli aggiornamenti principali del sistema operativo Android. Quindi, smetterà di ricevere patch di sicurezza tra un anno circa.
Ogni anno, la maggior parte dei telefoni riceve un importante aggiornamento del sistema operativo Android. Un ottimo esempio è l’aggiornamento a Androide 14offrendo nuove funzionalità e modifiche da Google sui dispositivi Pixel, oppure Una UI 6.0 (basata su Android 14) di Samsung. Pixel 5 sta ancora ricevendo aggiornamenti di manutenzione e sicurezza, ma non riceverà Android 15. I dispositivi Samsung rilasciati nel 2020, come il Galaxy S20, non riceveranno più aggiornamenti del sistema operativo, ma riceveranno quelle importantissime patch di sicurezza e bug correzioni.
Fondamentalmente, le grandi versioni del sistema operativo con tutte quelle nuove e divertenti funzionalità finiscono. Per fortuna, durante tutto l’anno riceverai aggiornamenti di sicurezza e manutenzione mensili, bimestrali o trimestrali per migliorare il tuo dispositivo Android e mantenerlo sicuro. E questi sono probabilmente più importanti dell’ultima versione di Android.
Tuttavia, una volta che il telefono raggiunge ufficialmente la fine della vita utile (EOL), tutti gli aggiornamenti verranno interrotti. Non otterrai più nuove funzionalità, né vedrai occasionali patch di sicurezza o aggiornamenti per la correzione di bug. Ancora una volta, il tuo telefono continuerà a funzionare in qualche modo, ma non sarà più sicuro.
I rischi di continuare a utilizzare un Android obsoleto
Kevin Bonnett / Appassionato di istruzioni I rischi per la sicurezza e le prestazioni generali sono i fattori principali che dovrai considerare una volta che il tuo telefono sarà troppo vecchio per ricevere aggiornamenti. Quando utilizzi una versione obsoleta di Android su un vecchio telefono, possono succedere molte cose.
Per prima cosa, le funzionalità future o gli aggiornamenti delle app potrebbero non supportare le versioni precedenti di Android, il che significa che le app non funzionano completamente. Le prestazioni e la durata della batteria possono diminuire nel tempo, ecc. Ancora più importante, questi frequenti aggiornamenti di sicurezza risolvono vulnerabilità critiche e problemi API sul tuo dispositivo. Exploit, malware e virus cambiano costantemente, emergono nuovi exploit e i telefoni più vecchi possono diventare rapidamente vulnerabili.
Avere un telefono aggiornato è uno dei migliori modi per evitare malware su Android. Pertanto, se utilizzi un dispositivo troppo vecchio per ricevere aggiornamenti o non più supportato dal produttore, ti stai esponendo a tutte queste situazioni. Più a lungo usi quel telefono obsoleto, più sarai esposto.
Non sto dicendo che prenderai immediatamente un virus o affronterai i problemi, ma di questi tempi è meglio prevenire che curare. Desideri un dispositivo Android stabile e che riceva aggiornamenti.
Prendi in considerazione l’aggiornamento a un nuovo telefono
Justin Duino / Appassionato di istruzioni Cosa puoi o dovresti fare se il tuo telefono non è più supportato? Tu probabilmente non è necessaria un’app antivirus Android, ma dovrai prestare attenzione. Fai attenzione a ciò su cui fai clic mentre navighi sul Web e scarica app solo da Google Play Store.
Se hai un telefono vecchio come Pixel 5, OnePlus 8 Pro o anche Galaxy S20, probabilmente è ora di aggiornarlo. Il tuo telefono non riceve più aggiornamenti importanti del sistema operativo, potenzialmente ha smesso di ricevere patch di sicurezza e mostra sicuramente la sua età. Inoltre, probabilmente stai riscontrando prestazioni più lente rispetto a quando era nuovo, esaurisci lo spazio di archiviazione e la batteria probabilmente non mantiene la carica così come quando l’hai acquistata per la prima volta.
Ce ne sono moltissimi eccellenti Telefoni Android che vale la pena acquistare in questo momento e un nuovo modello è sempre dietro l’angolo. Quindi, sostituisci o scambia quel vecchio telefono obsoleto con qualcosa di divertente, fresco e aggiornato.