Iantfoto/Getty Images
La privacy è sempre una preoccupazione quando usi il cellulare. Oltre alla necessità di proteggere le informazioni personali sul tuo dispositivo portatile quando accidentalmente smarrirlo, devi anche essere in grado di configurare il tuo gadget in modo che tu e solo tu abbiate accesso a determinate app. Quest’ultima cosa è particolarmente impegnativa quando si consegna il cellulare a un conoscente in modo che possa guardare, tra le altre cose, un messaggio di testo, una foto, un sito web o un messaggio su un’app di social media. La persona che controlla il tuo telefono deve rispettare la tua privacy o, per lo meno, frenare il suo desiderio di curiosare e scoprire di più su di te.
L’iPhone ha molte funzionalità di accessibilità che ti consentono di svolgere attività aggiuntive oltre a quelle per cui erano originariamente previste, come mantenere onesti i tuoi amici. Non solo aiutano gli utenti iPhone che hanno disabilità visive, uditive e motorie a navigare con più facilità sui loro dispositivi, ma assistono anche le persone non disabili in svolgere altri compiti più comodamente.
Questa funzionalità dell’iPhone può impedire ai tuoi amici di curiosare sul tuo telefono
Jajah-sireenut/Getty Images
Una di queste opzioni di accessibilità è chiamata Accesso guidato. Progettata principalmente per aiutare gli utenti che si distraggono facilmente a rimanere su un’app mobile e a utilizzare solo le funzioni disponibili, la funzionalità impedisce alla persona che tiene il telefono di aprire altre app, sia accidentalmente che intenzionalmente. L’accesso guidato è ottimo per consentire a una persona più giovane o anziana non esperta di tecnologia di utilizzare il tuo iPhone. Può anche essere utilizzato in modo che ogni volta che presti il tuo dispositivo ad altre persone, queste non possano guardare qualsiasi altra cosa sul tuo dispositivo oltre alla pagina che desideri che guardino.
Ecco come impostare l’accesso guidato dopo aver aggiornato la versione di iOS del tuo iPhone a quella più recente:
Nella pagina Impostazioni passcode, considera l’attivazione di Face ID (o Touch ID per gli iPhone meno recenti) come ulteriore modo per terminare una sessione di accesso guidato.
Come funziona l’accesso guidato su un iPhone
Gabo_Arts/Shutterstock
Una volta abilitata correttamente la funzione, ecco cosa puoi fare dopo:
Ciò essenzialmente bloccherà la pagina attiva e impedirà a chiunque di accedervi. Per sbloccare lo schermo o terminare la sessione di Accesso Guidato, riprendi l’iPhone, premi tre volte il pulsante laterale o Home, inserisci il codice di accesso guidato e tocca Fine nell’angolo in alto a sinistra della pagina. Se hai abilitato Face ID o Touch ID durante la configurazione dell’accesso guidato, dovrai solo premere due volte il pulsante laterale o Home affinché la sessione termini automaticamente.
Se provi ad accedere alla stessa pagina e a utilizzare nuovamente l’accesso guidato, l’iPhone utilizzerà le impostazioni precedenti. Se stai condividendo un video, premi Riproduci prima di attivare l’Accesso Guidato. Una volta terminato, non è possibile riprodurlo fino al termine della sessione. Infine, l’accesso guidato non funzionerà sull’app Impostazioni. Se hai bisogno di mostrare qualcosa in Impostazioni, chiedi loro di guardarti alle spalle o di prendere in considerazione registrando lo schermo e inviando loro la cattura risultante.