Il trucco dell’efficienza del carburante potrebbe effettivamente costarti più soldi a lungo termine

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
il-trucco-dell’efficienza-del-carburante-potrebbe-effettivamente-costarti-piu-soldi-a-lungo-termine
Il trucco dell’efficienza del carburante potrebbe effettivamente costarti più soldi a lungo termine

JoanneStrell/Shutterstock

Con aumento dei prezzi del gas Ancora una volta, tutti stanno facendo del loro meglio per risparmiare carburante durante la routine di guida quotidiana. Molti veicoli moderni sono dotati di una funzione di risparmio di carburante che spegne momentaneamente il motore quando il veicolo si ferma a un semaforo rosso o nel traffico, quindi tutti i conducenti dovrebbero spegnere l’auto quando si fermano a un semaforo rosso per risparmiare benzina?

Il maestro meccanico certificato ASE Mia Bevacqua ha osservato in un articolo su www.carparts.com che esiste una grande differenza tra il modo in cui funzionano i meccanismi di spegnimento automatico per il risparmio di carburante e lo spegnimento manuale dell’auto ai semafori.

“Quello che devi ricordare è che questi sistemi riaccendono istantaneamente il motore quando togli il piede dal pedale del freno”, ha scritto. “Dovrai armeggiare con l’interruttore di accensione e il selettore del cambio per far ripartire l’auto, il che può intralciare il traffico ed essere pericoloso.”

Ha aggiunto che anche accendere e spegnere manualmente l’auto frequentemente potrebbe diventare costoso nel tempo. “Spegnere il motore a ogni semaforo può anche causare ulteriore usura a un sistema di avviamento che non è progettato per l’attività. Pertanto, qualsiasi piccolo risparmio che potresti ottenere dall’implementazione di questa strategia potrebbe essere compensato da un costo di riparazione in futuro. strada.”

I ragazzi di Car Talk sono d’accordo con Bevacqua

Paolo Marotta/Getty Images

Un lettore ha scritto al Dispaccio di Colombo spiegando ai conduttori di “Car Talk” Tom e Ray Magliozzi che lei e il suo ragazzo facevano frequenti viaggi di andata e ritorno di 150 miglia con la sua Toyota Yaris, durante i quali lui insisteva per spegnere l’auto a ogni semaforo. Ha notato che questa tattica ha fatto infuriare gli altri conducenti e ha comportato una diminuzione dell’efficienza del carburante, e ha chiesto loro se spegnere il motore ai semafori fosse una buona idea.

Tom ha notato che la perdita di consumo di carburante con il suo ragazzo al volante era probabilmente dovuta alle sue abitudini di guida. “[It’s] probabilmente perché ha il piede di piombo per il resto del tempo. Probabilmente accelera più forte di te e guida più velocemente. E questo ti costa più chilometraggio di quello che risparmierebbe spegnendo il motore al semaforo.”

Ray ha sottolineato che i veicoli moderni che si spengono da soli al semaforo sono attrezzati per gestire partenze frequenti e ha concordato con Bevacqua che spegnere l’auto a ogni semaforo potrebbe alla fine portare a costosi costi di riparazione.

“dicono gli ingegneri tecnologia stop/start può aggiungere circa il 5% al ​​risparmio di carburante, a seconda della quantità di guida stop-and-go effettuata”, ha spiegato. “Ma le auto dotate di funzionalità stop/start hanno qualcosa che la tua Yaris non ha: veicoli pesanti avviatori progettati per effettuare centinaia di avviamenti al giorno anziché i cinque o 10 avviamenti normalmente gestiti dal tuo avviatore.”

Ha continuato raccomandando di spegnere il motore solo quando rimarranno immobili per due minuti o più, e non ogni volta che il veicolo si ferma.

Condividi questo articolo
Exit mobile version