Il trimestre brillante di SoFi: le azioni SOFI sono una scommessa neo-bancaria intelligente

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
il-trimestre-brillante-di-sofi:-le-azioni-sofi-sono-una-scommessa-neo-bancaria-intelligente
Il trimestre brillante di SoFi: le azioni SOFI sono una scommessa neo-bancaria intelligente

Il 30 ottobre è stato un grande giorno per SoFi Technologies (NASDAQ:SOFI), anche se il mercato non è riuscito a riconoscere l’importanza dei suoi risultati. I potenziali investitori dovrebbero in realtà essere contenti che ci sia un ritardo tra ciò che SoFi ha realizzato e il potenziale rally del prezzo delle azioni.

È sorprendente Azioni di SoFi Technologies il 30 ottobre si è mosso in rialzo solo dell’1% circa. Tuttavia, questa potrebbe essere solo una reazione ritardata da parte degli investitori preoccupati per un possibile rialzo dei tassi di interesse mercoledì.

Senza cercare di prevedere cosa farà o non farà la Federal Reserve, è giusto dire che SoFi Technologies sta crescendo e migliorando in modi importanti. Pertanto, sebbene la politica della banca centrale sia sempre rilevante, non c’è bisogno che i potenziali investitori esitino, poiché il futuro di SoFi appare più luminoso che mai.

SoFi Technologies batte i propri record

Ecco l’evento che il mercato sta in gran parte ignorando, anche se potrebbe rivelarsi un punto di svolta per SoFi Technologies. La società ha appena pubblicato i dati finanziari del terzo trimestre risultati.

Anthony Noto, CEO di SoFi Technologies, usa la parola “record” così tante volte che è difficile contarle tutte, ma in realtà è una buona cosa. Ecco alcuni dei record aziendali battuti da SoFi nel terzo trimestre:

  • Ricavi netti rettificati pari a 530,72 milioni di dollari, battendo quelli di Wall Street stima di 511 milioni di dollari
  • Fatturato GAAP pari a 537,21 milioni di dollari, in crescita del 27% anno su anno
  • EBITDA rettificato di 98 milioni di dollari, in aumento del 121% su base annua
  • Si aggiungono 717.000 nuovi membri
  • Quasi 1.047 milioni di nuovi prodotti aggiunti
  • Crescita sequenziale dei depositi di 2,9 miliardi di dollari

Sono moltissimi i documenti aziendali per un solo trimestre. Sebbene SoFi Technologies abbia superato la stima dei ricavi netti rettificati di Wall Street, la società ha anche riportato una perdita di utili rettificati di 3 centesimi per azione. Tuttavia, questo risultato finale ha superato la previsione di consenso degli analisti di una perdita di utili di 8 centesimi per azione.

In altre parole, SoFi Technologies è stata quasi in pareggio su base per azione nel terzo trimestre. Guardando al futuro, il management di SoFi ha espresso “fiducia nel raggiungimento della redditività GAAP per l’azienda per il quarto trimestre del 2023”.

Tutti questi fatti rafforzano la tesi secondo cui SoFi Technologies non è solo un’app di finanza personale, ma si sta evolvendo in un istituto finanziario legittimo che potrebbe minacciare banche molto più grandi. Forse BlackRock (NYSE:BLK) lo riconosce, come ha recentemente accettato il colosso finanziario collaborare con Tecnologie SoFi.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Nello specifico, le due società hanno concordato di “effettuare una cartolarizzazione di prestiti personali da 375 milioni di dollari esclusivamente con fondi e conti gestiti dai” consulenti per gli investimenti di BlackRock. Ciò rappresenta non solo una collaborazione, ma un enorme voto di fiducia in SoFi Technologies. Pertanto, se gli investitori volessero vedere un segnale che SoFi è legittimo e presente nel lungo termine, questa sarebbe un’enorme bandiera verde.

Un altro indicatore della legittimità di SoFi Technologies è la crescita dei depositi nel terzo trimestre. Come ricorderete, all’inizio di quest’anno molte banche hanno registrato deflussi di depositi. Ci sono state anche versioni moderne di corse agli sportelli in cui i clienti di alcune banche si mettevano in fila agli sportelli bancomat per ritirare i propri fondi.

Passando rapidamente al terzo trimestre del 2023, SoFi Technologies ha rivelato una crescita totale dei depositi di 2,9 miliardi di dollari. Sorprendentemente, i depositi totali di SoFi sono aumentati del 23% trimestre su trimestre, raggiungendo i 15,7 miliardi di dollari.

SoFi Technologies prospera con la ripresa dei rimborsi dei prestiti studenteschi

Inoltre, SoFi Technologies sta già beneficiando della ripresa dei rimborsi dei prestiti studenteschi federali richiesti. In particolare, il volume dei prestiti studenteschi di SoFi nel terzo trimestre è aumentato del 133% su base sequenziale e del 101% su base annua, raggiungendo oltre 919 milioni di dollari.

Ciò è avvenuto “mentre i mutuatari si preparavano a riprendere i pagamenti dei prestiti studenteschi in ottobre”, secondo il comunicato stampa trimestrale di SoFi Technologies. Questo risultato potrebbe essere una sorpresa per le persone che non si aspettavano che SoFi beneficiasse del rimborso dei prestiti studenteschi fino a ottobre.

Poiché i clienti si rivolgono all’azienda per aiutarli a rifinanziare i propri prestiti studenteschi federali, sta lentamente ma inesorabilmente guadagnando fiducia e riconoscimento del marchio. Ecco come una banca più piccola può diventare una banca più grande, poiché SoFi sta conquistando un seguito di clienti più giovani nelle coorti dei Millennial e della Generazione Z.

Ci vorrà un po’ di tempo prima che SoFi Technologies rilasci i dati finanziari del quarto trimestre. Tuttavia, è facile immaginare che la ripresa del rimborso dei prestiti studenteschi avrà un impatto molto positivo sui risultati di SoFi.

Pertanto, è sconcertante e frustrante che le azioni di SoFi Technologies non siano aumentate al rialzo il 30 ottobre. Tuttavia, gli investitori intraprendenti possono trarre vantaggio dalla riluttanza e dall’indifferenza del mercato e considerare di detenere alcune azioni SoFi per il lungo periodo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version