Netflix ha rilasciato un trailer per la prossima serie di realtà Gioco dei calamari: la sfida. Il prossimo spettacolo inizierà con 456 concorrenti in competizione per un premio di 4,56 milioni di dollari in eventi riconfezionati (meno la brutale violenza) dal serie sceneggiate. Quale modo migliore per seguire una critica immaginaria allo sfruttamento da parte del capitalismo moderno dei finanziariamente disperati per il profitto e l’intrattenimento se non quello di abbracciare uno spettacolo televisivo che sfrutta i finanziariamente disperati per il profitto e l’intrattenimento?
Tra gli altri giochi estratti dallo show sudcoreano, il trailer del concorso mostra l’inquietante bambola “luce rossa, luce verde” della serie originale mentre i giocatori in tute verdi corrono nervosamente sul pavimento, pronti a fermarsi in un attimo. (In questa versione, i “colpi di pistola” sparati contro i giocatori trasgressori coinvolgono pacchetti di sangue pre-posizionati che esplodono sui loro petti.) Nella moda standard dei reality, ci sono accenni di spudorate pugnalate alle spalle e molta brama per il premio in denaro. Le guardie mascherate creano un’atmosfera intimidatoria mentre “I’ve Gotta Be Me” di Sammy Davis Jr. suona in sottofondo, riecheggiando il tema del materiale originale delle ricchezze improbabili come unica via verso la realizzazione in un paesaggio infernale tardo-capitalista.
Quando la competizione è stata filmata all’inizio di quest’anno, ogni giocatore si è sottoposto a questa esibizione con una probabilità dello 0,22% di vincere un paio di milioni di dollari al netto delle tasse.
Netflix
La serie di realtà ha fatto notizia all’inizio di quest’anno, secondo quanto riferito da diversi concorrenti richiesto cure mediche, dimostrando che l’ironia si è appiattita e Netflix sta vendendo i biglietti per vedere il suo cadavere. “Era come una zona di guerra”, ha detto un giocatore detto Il Sole. “La gente è rimasta in lacrime”. Il rapporto descriveva condizioni gelide: un giocatore esausto è stato portato via su una barella mentre gli altri strisciavano verso il traguardo.
“Anche se fosse subentrata l’ipotermia, le persone sarebbero state disposte a restare il più a lungo possibile perché c’erano in gioco molti soldi”, ha detto un concorrente. “Troppi erano determinati a non muoversi, quindi sono rimasti lì per troppo tempo. C’erano persone che arrivavano pensando che sarebbero diventate milionarie ma se ne sono andate in lacrime”.
Come dice un concorrente nel trailer, “Questo è un gioco selvaggio”. Gioco dei calamari: la sfida inizia lo streaming Netflix il 22 novembre.