Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.
I cani da guardia di Wall Street potrebbero dover iniziare a inseguire le ombre.
Tramite “commerci ombra” condotti attraverso fondi negoziati in borsa anomali, gli investitori statunitensi con informazioni privilegiate hanno completato operazioni per un valore di almeno 2,75 miliardi di dollari tra il 2009 e il 2021, secondo un nuova analisi dalle istituzioni accademiche in Svezia e in Australia che descrivono in dettaglio l’ultimo trucco per aggirare la supervisione normativa.
Cosa commerciano nell’ombra
Analizziamo prima i traffici ombra. Sarebbe troppo ovvio per gli alti dirigenti con informazioni privilegiate negoziare direttamente le azioni di una società subito prima di uno sviluppo importante come un annuncio di fusione e acquisizione. Quindi, invece, scambiano azioni di aziende concorrenti che potrebbero essere influenzate dalle notizie, oppure investono denaro in un ETF focalizzato su un particolare settore che potrebbe includere la società target stessa.
E mentre l’insider trading può comportare, sai, solo una multa di soli $ 5 milioni e fino a 20 anni in una prigione federale, la legalità dello shadow trading è molto più ambigua. Il primo caso americano in materia è ancora passando per i tribunali. Senza precedenti legali e quasi nessun controllo, i vertici avevano trovato un modo intelligente per manipolare il sistema ancora di più a loro favore:
- Il rapporto, condotto dalla Stockholm School of Economics di Riga e dalla University of Technology di Sydney, ha rilevato che in circa il 3-6% dei casi che coinvolgono annunci di fusioni e acquisizioni, le negoziazioni di ETF sono aumentate in modo significativo nei cinque giorni precedenti la diffusione della notizia.
- I miliardi di scambi ombra sono stati condotti principalmente nei settori sanitario, tecnologico e industriale attraverso ETF come iShares Expanded Tech Sector, Vanguard Health e Vanguard Industrials.
“Si può ottenere un’esposizione diretta al prezzo delle azioni della società tramite l’ETF, ma in un veicolo più sottile rispetto al commercio diretto delle azioni della società, contribuendo a ridurre il controllo da parte delle forze dell’ordine”, afferma il rapporto.
Uno scambio tempestivo: ETF a parte, la Securities Exchange Commission dovrebbe presto stabilire nuove regole per limitare un altro via spesso utilizzata per l’insider trading: la scappatoia 10b5-1. Per impedire ai dirigenti di scambiare azioni delle loro società con il vantaggio di informazioni non pubbliche, sono stati stabiliti 10b5-1 per stabilire tempistiche per le negoziazioni con largo anticipo per separarli dai principali sviluppi. Ma i piani sono per lo più nascosti al pubblico, facili da modificare o annullare, e facile per i dirigenti pianificare mosse aziendali da scuotere le scorte. Per tale natura, è difficile dimostrare quando si verifica l’insider trading.
La manovra ha rappresentato negli ultimi anni almeno il 60% degli insider trade, secondo ad un giornale di Wall Street analisi. A partire dal 1 aprile, la SEC mira a colmare la scappatoia rafforzando le divulgazioni obbligatorie e richiedendo ritardi su quando i dirigenti possono iniziare e modificare i loro piani. Qualcosa ci dice che Wall Street troverà solo più scappatoie.