Il trading automatico funziona veramente?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Per alcuni è una vera e propria favola quella di avere un sistema di trading che faccia tutto al posto nostro, che apra e chiuda le operazioni e gestisca il rischio in modo adeguato. Il tutto servirebbe a guadagnare in modo automatico, generare quelle che ora vengono definite “rendite passive” o “passive income”, un obiettivo che viene raccontato da pseudo-guru per vendere dei sistemi di bot automatici che sulla carta sono favolosi ma che nella realtà poi si dimostrano essere tutt’altro.

I sistemi di trading automatizzati vengono utilizzati anche da fondi di investimento per implementare strategie e gestione del rischio ma nulla hanno a che fare con il guadagnare in modo automatico, senza sforzi e senza intervento umano degno di nota.

Andiamo quindi a vedere qual è la differenza tra il trading automatico che viene implementato da professionisti e quello che invece viene propinato in rete da fantomatici guru del trading che solitamente non hanno alcuna esperienza in merito ai mercati, se non per vendere questi sistemi.

I “BOT” Automatici e truffe

Parliamo di quelli che vengono definiti “BOT Automatici”, ossia dei robot che fanno trading al posto nostro, sistemi di trading automatizzati che promettono di generare rendimento in modo automatico, senza sforzi e senza intervento umano. Solitamente vengono proposti al pubblico retail che in questo senso non si pone degli interrogativi circa il lavoro del trading e di come funzionano i mercati.

Solitamente la presentazione di questi bot è accompagnata da una “track record” che mostra i risultati del bot in questione, dove solitamente ci sono rendimenti stellari e una gestione del rischio spettacolare. Andando ad analizzare gran parte di questi bot, che una volta venivano chiamati Expert Advisors (EA), eseguono ordini che sono poco replicabili e un’attenta analisi dei numeri che sottendono la track record può far emergere tutte le criticità del bot in questione, solitamente legate al money management e all’esecuzione ordini, elementi fondamentali nella costruzione di una track record degna di chiamarsi tale.

Inoltre si fa leva sulla credenza che il trading sia facilmente automatizzabile, che si possa facilmente rendere automatica un’entrata derivante dall’attiv


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version